giovedì 13 settembre 2007

BOULE WEEK-END

forse in questo week-end sarò molto impegnato e non avrò modo di passare da queste parti ma spero di tornare con tante altre foto!
non posso dirvi altro ma credo proprio che mi divertirò tanto...
certo, non sono un modello ma ho anche io il mio fascino...basta starmi vicino...faccio cadere tutti ai miei piedi...come? ah, dite che sono le mie puzzette? io non ci giurerei ma se lo dite voi...
in ogni caso, mi piace mettermi in posa e farmi immortalare in tutto il mio splendore ma devo dire che la mia padroncina non è una gran fotografa...
va beh, mi accontento! in fondo, non si può avere tutto dalla vita

...se avrete pazienza vi presenterò anche altri membri della boule family...
intanto, buon week-end a tutti e, mi raccomando, date un bacio ai vostri amici a quattro zampe, bulli e non bulli che siano...ma BOULE E' BELLO AH, AH, AH !!!

PURTROPPO, NON HO FOTO DA MOSTRARVI...HO ROTTO ANCHE LA MACCHINETTA DIGITALE...CHE SFORTUNA!
COMUNQUE, IL BOULE WEEK-END E' ANDATO BENISSIMO, MI SONO DIVERTITO E HO FATTO AMICIZIA CON TANTI ALTRI BULLI...CHE SPASSO!!!
VA BEH, SARA' PER LA PROSSIMA VOLTA!
A PRESTO!

lunedì 10 settembre 2007

la mia mamma...heavy herz prucsok logan..."logan"


il mio papà... du bouffon boulette basco..."pedro"

dog addiction?

stavo leggendo questo articolo quando ho guardato filippo negli occhi e mi sono detta "mi hai in pugno"...già da queste prime frasi mi sono riconociuta nella descrizione della "boule-dipendente"...
...."Se come cuccia si lascia al fedele quattro zampe la poltrona più comoda del salotto, se non esistono zone della casa prescritte alla sua pelosa presenza, se il cibo non è mai in scatola ma filetto di prima scelta e se sulla scrivania dell'ufficio non c'è la fotografia del fidanzato ma quella dell'amico cane non c'è dubbio, siamo di fronte a un caso di dog addiction: dipendenza patologica dal proprio cane."
fin qui nulla di grave (insomma...) ma più leggevo e più mi vedevo nella "padroncina" presa a modello e andando avanti nella lettura non era entusiasmante...
..."Da una recente ricerca emerge che il 65% di coloro che si dichiarano "inseparabili" dal proprio cane sono donne. Il 61% è costituito da single con un ruolo di potere, un lavoro remunerativo e un livello alto di istruzione: imprenditrici (38%), giornaliste (27%), manager e libere professioniste (22%). In genere si tratta di soggetti facilmente individuabili: guinzagli griffati, scorte di ossetti di gomma, la targhetta del collare, la suoneria del telefono sostituita dall'abbaiare del cane. Alcune arrivano persino a cambiare fidanzato se il malcapitato non è di gradimento del quadrupede."
proseguivo nella lettura...
..."Ci sono persone che arrivano a legarsi morbosamente a un cane a causa della loro estrema disponibilità e docilità. Il cane fa ciò che gli si dice, senza replicare. All'inizio è una relazione gratificante, col tempo però si può trasformare fino a minacciare la capacità di avere un vero rapporto paritario con un altro essere umano."
difficoltà di avere rapporti paritari con gli altri esseri umani? come? perchè? che cosa vorrebbe dire?
non ho le idee chiare, sono sincera ma a questo punto l'unica cosa che mi sento di dire è che
se anche voi avete una dog addiction...siete messi male...come me...

no, non può essere davvero cosi...non cosi estremo...in fondo, sono solo una ragazza che ama il suo cane e, grazie al cielo, il mio amore è felicemente ricambiato!!!
voi che cosa ne pensate?

pulci zecche e zanzare...che fare?

Zecche. La zecca è un parassita insidioso, pericoloso sopratutto in estate e si può prendere in luoghi frequentati da molti animali, nei prati dove la vegetazione è alta e folta. Le zecche sono pericolose per il cane, ma anche per gli umani, i sintomi più comuni possono essere vomito, arrossamenti cutanei, vomito e nei casi più gravi sono il vettore per malattie molto serie. Per curare un cane colpito dalle zecche, occorre assolutamente portarlo dal veterinario.

Pulci. Prendere le pulci per i nostri amici è piuttosto facile, il vettore può essere un altro cane, un parco che si frequenta spesso, una pensione per animali, addirittura l'ambulatorio di un veterinario. Potremmo essere noi stessi a portare a casa le uova, sulla suola delle nostre scarpe. Le pulci trovano un ambiente favorevole alla loro proliferazione nella pelliccia del nostro cane, e si nutrono del suo sangue. Sono causa di fastidiosi pruriti e brutte allergie cutanee. Per eliminarle esistono in commercio prodotti molto efficaci, che vanno utilizzati sia sul cane che sui luoghi in cui il cane vive, in modo da debellare completamente il parassita e le eventuali uova.

Zanzare. Esistono molti tipi di questi insetti e sono probabilmente i vettori di alcune tra le malattie più gravi. Le zanzare possono infatti trasmettere al cane le larve del parassita "dirofilaria immitis", che causa la filariosi cardiopolmonare. Queste larve col passare del tempo si spostano dal sangue sino a raggiungere il cuore, provocando danni spesso letali. Non esiste un vero e propio vaccino per la filariosi, ma è possibile fare cure preventive che uccidono le larve del parassita. Per questo motivo è necessario portare il nostro amico dal veterinario nei mesi primaverili, e pianificare assieme a lui la prevenzione migliore. Un altro pericolosissimo tipo di zanzare sono i cosidetti "flebotomi", piccoli insetti responsabili della trasmissione della leishmaniosi, una malattia gravissima, per la quale attualmente non esiste nè un vaccino nè un efficace metodo preventivo (al contrario di quanto avviene per la filariosi). Sebbene un vaccino contro la leishmaniosi sia in via di sperimentazione, da poco brevettato ed attualmente in vendita in Brasile, questo non è ancora in commercio in Italia, per cui i consigli sempre validi rimangono quelli di proteggere i nostri amici dalle punture delle zanzare. Per questo è bene non lasciarli dormire all'aperto, e non portarli a passeggio nelle ore di maggiore attività dei flebotomi, che sono quelle intorno al tramonto e all'alba. Quindi è bene tenerlo in casa, con le finestre ben protette da zanzariere a rete molto fine, visto che questo particolare tipo di zanzare sono di dimensioni molto ridotte. Le zone più a rischio sono quelle costiere, ma purtroppo la leishmania si diffonde pian piano anche verso l'interno della nostra penisola. I sintomi di questa grave malattia possono essere lesioni cutanee, scarso appetito e perdita di pelo generalizzata. Se si vive in una zona a rischio è bene sottoporre il nostro amico ad uno specifico esame del sangue annuale, in autunno. Negli ultimi anni sono stati messi in commercio alcuni prodotti repellenti per contrastare i flebotomi, cito a titolo di esempio il collare "Scalibor", le gocce spot-on "Advantix" e lo spray "Fly-Away".

giovedì 6 settembre 2007

GIF bouledogue francese/french bulldog





























































































video bouledogue francese

tra tutti i video che ho guardato questo mi è sembrato il più emozionante...
...racchiude in sè l'essenza del bouledogue francese...tutte le sue caratteristiche e la sua tipicità...questi puppies sono adorabili...

l'arrivo del cucciolo in famiglia


Le regole elementari da seguire


Quando arriva un cucciolo e’ necessario fargli ispezionare la sua nuova casa, fargli conoscere i membri della famiglia e l’ambiente all’interno del quale crescera’. In una o due giornate il cucciolo solitamente si adatta, scegliendo rapidamente gli ambienti in cui si sentira’ piu’ a suo agio. Non bisogna comunque lasciargli fare tutto con il pretesto che e’ giovane o, se e’ gia’ piu’ grande, che deve ancora ambientarsi. Il cane impara molto velocemente la differenza tra cio’ che e’ lecito e cio’ che non lo e’. Ecco perche’ e’ importante mostrare al cane chi e’ il padrone di casa, vietandogli di salire sul letto e procurandogli dei giochi personali. Bisogna anche scegliere l’ambiente in cui dargli da mangiare (normalmente in cucina) : non deve mendicare a tavola, anche se ha il diritto di assistere ai pasti del suo padrone. Deve mangiare da solo e deve mangiare dopo il suo padrone come avviene in un branco, dove il capo mangia per primo. Il cane deve avere la propria cuccia, meglio se situata lontano da porte e da finestre, per non dargli l’impressione di controllare i suoi movimenti.Queste poche regole semplici gli permettono di ricreare le condizioni gerarchiche del branco. Per trovare il suo equilibrio deve comprendere che lui e’ il dominato e voi il dominatore. Queste regole sono valide per tutti i cani, indipendentemente dalla loro taglia. Cio’ evita che diventi il tiranno della famiglia, mostrando i denti quando ci si avvicina alla sua ciotola o mordendo il polpaccio degli ospiti. La cosa importante, e’ di avere sempre un comportamento coerente: non autorizzare un giorno una cosa che non gli viene concessa normalmente. Bisogna essere fermi, senza cadere naturalmente nell’eccesso! E’ in questo modo che si preserva il rapporto di fiducia che si stabilisce nel corso del tempo tra il cane e il suo padrone.

Il proprietario deve provvedere all’acquisto di un piccolo " corredo " per il cane : un collare, un guinzaglio e anche due ciotole, una per il cibo e l’altra per l’acqua. E’ preferibile far uso di recipienti facilmente lavabili in inox o in vetro, poiché alcuni cani possono soffrire di allergie cutanee alla plastica. L’alimentazione del cucciolo è un momento essenziale della giornata. Il cibo deve essere dato all’animale in base alla taglia, all’età e all’attività che svolge. Il numero di pasti passa da quattro a due, tra i tre e gli otto mesi, per ridursi ad uno o due nell’età adulta. Ai cani più grandi è meglio dare due pasti per evitare il rischio di torsioni dello stomaco.Durante il pasto, è importante evitare la competizione tra più cani e insegnargli, soprattutto se in casa vivono bambini, a non ringhiare quando gli viene sottratto il cibo. Per abituarlo si può, ad esempio, interrompere il pasto levandogli la ciotola, farlo sedere e quindi a ridargli il cibo.Valori nutrizionali del cucciolo in funzione della sua taglia– A 3 mesi, un cucciolo pesa dai 2 ai 3 Kg e un cucciolo di taglia gigante dai 18 ai 20 Kg : tra di loro c’è una evidente differenza di mascella! Una crocchetta di taglia media provoca, al primo, delle difficoltà di presa e di masticazione, mentre è insufficiente al secondo. E’ quindi più logico offrire delle crocchette della misura adeguata, a seconda che si tratti di cuccioli di piccola, media o grande taglia. – I cuccioli di grande taglia sono particolarmente soggetti a problemi di crescita: difetti d’equilibrio, di deformazione dell’ossatura, di lesioni articolari. La comparsa di questi problemi è largamente favorita da un eccessivo consumo energetico, che causa un aumento di peso troppo rapido. Una alimentazione bilanciata e un razionamento controllato del cibo permettono di controllare meglio la crescita dei cuccioli di grande taglia e quindi di minimizzare i rischi collegati alla salute.

martedì 4 settembre 2007

pulizia e igiene del cane




spazzolatura del pelo
Nel pelo del cane, specialmente quelli a pelo lungo, si formano spesso dei nodi e grovigli, la polvere gli si deposita sopra e di conseguenza hanno bisogno frequentemente di essere spazzolati, per prevenire dei nodi al pelo ed un inutile "grattamento" dell'animale. Per i cani a pelo lungo useremo un pettine a denti più larghi (distanti fra loro circa 2 mm.) che ci consentono di sciogliere i nodi, Se con la spazzolatura non è possibile sciogliere i nodi allora dovremmo tagliarli infilando il pettine sotto il nodo.Per i cani a pelo corto è più comodo usare un guanto di setola che ci consente di lucidare il pelo esterno e nello stesso tempo togliere il sottopelo e lasciare la pelliccia morbida e lucida.

il bagno
L'operazione fondamentale per l'igiene del cane è il bagno. Non esistono regole precise per la frequenza con cui lavare l'animale, ma è opportuno che lo si faccia all'incirca ogni due mesi.Se ci accorgiamo che l'animale ha paura dell'acqua, non dobbiamo immergerlo con forza, ma deve essere avvicinato progressivamente, e la stessa deve essere tiepida.Conviene usare uno shampoo specifico o quello per bambini. S'inizia a bagnarlo con la doccia o con un secchiello, e lo si incomincia a insaponarlo dalla coda verso la testa facendo attenzione a che il sapone non entri negli orecchi o negli occhi.Dopo averlo sciacquato abbondantemente occorrerà strizzare il pelo delicatamente per fare uscire più acqua possibile, ed infine si asciugherà con l'asciugamano o, ma con cautela per abituarlo al rumore, con il phon, e per finire fargli fare una corsetta per attivare la circolazione, naturalmente non all'aperto se il tempo è freddo.taglio delle unghie e pulizia delle zampeE' un'operazione delicata e non particolarmente difficile nello stesso tempo, specialmente se il cane "collabora", per le prime volte comunque è meglio chiedere consiglio al veterinario.Le unghie troppo lunghe rappresentano un handicap per il cane che vive su terreni levigati come pavimenti di marmo o di legno verniciato. Il taglio va effettuato con un tagliaunghie o con una tronchesina. Occorre prestare molta attenzione a non toccare la "polpa" dell'unghia, una cosa facile se è visibile,molto difficile e quindi fare molta attenzione, se l'unghia è scura e non lascia intravedere la parte viva!.La frequenza con cui effettuare l'operazione dipende da dove il cane vive: più tempo passa su terreni lisci dove non ha la possibilità di "grattare" e maggiore sarà la frequenza dell'operazione. Anche le zampe devono essere controllate spesso per prevenire depositi di sporco.Se il cane si lecca spesso la zampa è perché ha qualche problema, occorrerà esaminarla con attenzione per scoprire che non ci siano dei tagli o che non abbia niente di conficcato tra le dita o nel pelo attorno.

pulizia degli orecchi
Una buona igiene auricolare comporta innanzitutto l'asportazione dei peli che ostruiscono l'orifizio auricolare: il sistema migliore, anche se un poco selvaggio, è quello di prendere un ciuffo di peli fra il pollice e l'indice e tirare verso l'esterno delicatamente ma con decisione, ripetere l'operazione finché l'orifizio non è sgombro.In condizioni normali un cane produce una certa quantità di cerume che favorisce infezioni batteriche. Per rimuovere il cerume che si accumula sulla superficie interna del padiglione auricolare usare dei bastoncini cotton-fioc inumiditi con appositi prodotti in commercio, e seguire la conformazione dell'orecchio.NON METTERE IL BASTONCINO ALL'INTERNO DEGLI ORECCHIPer la pulizia del condotto uditivo è opportuno rivolgersi allo specialista che adotterà la soluzione migliore.Se notiamo che si gratta spesso gli orecchi e scuote violentemente la testa è meglio rivolgersi al veterinario, può significare che qualcosa negli orecchi gli dà fastidio.


pulizia degli occhi
Controllare che gli occhi del cane non abbiano arrossamenti o lacrimazione eccessiva,se si nota che l'animale si stropiccia l'occhio spesso,controllatelo con più attenzione potrebbe avere un'infiammazione.Per prevenire l'insorgere di disturbi è sufficiente tenere puliti gli occhi del cane passando leggermente intorno all'occhio andando dall'estremità più vicina al naso a quella esterna, un tampone di garza sterile imbevuta in soluzioni di bagni oculari (acqua borica, infusi emollienti come la camomilla).E' sconsigliabile usare cotone idrofilo in quanto può perdere dei filamenti che potrebbero andare dentro l'occhio del cane.


pulizia dei denti
E' consigliabile praticare una pulizia, almeno settimanale, della bocca del cane, che manterrà la dentatura sana e limiterà quello sgradevole odore che il fiato assume col tempo.La pulizia può essere effettuata in due modi differenti:usare uno spazzolino pediatrico a setole morbide imbevuto in una soluzione consigliata dal veterinario o in un bicchiere di acqua tiepida dove si è sciolto un cucchiaino di bicarbonato di sodio,passando lo spazzolino sui denti con movimento rotatorio, abituarlo a questo operazione gradualmente.Un'altra possibilità è quella di avvolgersi della garza sterile nel dito indice, il dito spesso è tollerato più dello spazzolino, imbevuta negli stessi prodotti.Per prevenire la formazione del tartaro o almeno per limitarne il deposito è consigliabile dare al cane del pane secco da sgranocchiare in quanto la masticazione dei cibi duri comporta attriti dentali utilissimi, o servigli un osso al fluoro specifico per l'insorgere del tartaro.Quando il tartaro è consistente per toglierlo occorre l'intervento del veterinario che lo effettuerà con l'anestesia dell'animale.

sabato 1 settembre 2007

la dieta del cane

Un cane sano e attivo è il risultato di una corretta alimentazione.

Per crescere e mantenersi sano e attivo, il cane ha bisogno di un'alimentazione che contenga giuste proporzioni degli elementi nutritivi.
Il cane ha bisogno di:

- proteine, che sono la materia prima del suo organismo. In un pasto giornaliero è sufficiente che la percentuale di proteine d'origine animale somministrata si aggiri intorno al 20%; è da considerare che in particolari condizioni - femmine in gravidanza o allattamento, cuccioli - il fabbisogno proteico cresce, mentre in altre - è il caso dei cani anziani - diminuisce.
- zuccheri, ma non tutti li assimila con facilità. Nessun problema per glucosio e saccarosio, ma il cane ha difficoltà a digerire il lattosio. L'apporto di zuccheri è importante sia come fonte d'energia rapidamente disponibile sia come regolatore dell'attività della flora batterica.

- grassi, ma nella giusta misura. Nella sua dieta i grassi non devono superare il 10%; gli eccessi non portano solo all'obesità, ma anche ad un animale maggiormente predisposto alla malattia ed alla vecchiaia precoce.

- vitamine, soprattutto da cucciolo e in gravidanza e allattamento. Il cane non riesce a sintetizzare tutte le vitamine, quindi alcune le deve assumere; specifiche carenze vitaminiche possono portare a malattie.
- minerali, che sono presenti in diversa quantità in tutti gli alimenti. E' necessario somministrare con la dieta le giuste quantità, soprattutto nei cuccioli e nelle femmine in gravidanza.

La dieta del cane varia in relazione a diversi fattori, quali l'età dell'animale - cucciolo o cane anziano - il suo stile di vita - cane da passeggio, da caccia o da lavoro - nonché la razza cui appartiene. Si può comunque fare un discorso generale, che subirà variazioni sulle proporzioni in base ai fattori sopraelencati. Alimento principe della razione giornaliera è la carne, a conferma della primitiva natura carnivora del cane che per la lunga convivenza con l'uomo è poi diventato onnivoro. Con la carne il cane assume proteine, grassi e vitamine fondamentali per la crescita ed il mantenimento. Altra importante fonte di proteine animali è il pesce, che rispetto alla carne contiene però meno grassi ed è quindi meno energetico; questo alimento va servito cotto e senza lische, molto pericolose per il cane. L'apporto di proteine deriva anche dalle uova, sia dall'albume che dal tuorlo. L'albume va necessariamente cotto perché in questo modo viene neutralizzata la sostanza antivitaminica in esso contenuta. Il tuorlo invece è ottimo anche crudo ed è ricco di grassi e vitamine.L'elenco delle fonti proteiche si chiude con il latte, che è ricco anche di grassi, zuccheri, minerali e vitamine. Pur essendo molto gradito al cane, il latte non è sempre assimilabile; in alcuni casi può causare disturbi intestinali perché il cane non possiede l'enzima che digerisce il lattosio. Nella dieta del cane non devono mancare giuste quantità di verdure, alimento poco appetitoso per l'animale ma necessario per la regolazione della sua attività intestinale. Per essere digerite le verdure hanno bisogno di una cottura prolungata, che disperde però gran parte del loro contenuto vitaminico. Ottimi da associare ad altri elementi sono i cereali; tra questi il riso, che fornisce il suo apporto di zuccheri dopo una cottura prolungata.Da non dimenticare inoltre una giusta dose di grassi d'origine vegetale, che si trovano nell'olio d'oliva e di semi e che il cane non è in grado di sintetizzare da solo. I grassi d'origine animale non vanno invece aggiunti se la dieta comprende la carne, perché in essa si trova già la quantità necessaria al cane.

festa boule e carlini

questa sera io e la mia padroncina (ed il mio padroncino di cui sono molto ma molto geloso...non so perchè ma si ostina a baciare la mia fidanzata umana :) ) andremo ad una festa di compleanno...
...la festa dei carlini KIRA, LOLA, CARLOTTA e EDOARDO...ci sarà da divertirsi!!!
al più presto la mia padroncina pubblicherà le foto del nostro incontro e scommetto che vi farete un sacco di risate!!!
beh, inutile dire che mi farò valere, da bullo doc quale sono...quando vedo una cagnolina ho sempre voglia di darle tanti baci...con i maschietti è diverso, entra in gioco la mia parte più bulla...devo vincere io!!!