mercoledì 26 marzo 2008

pulizie di primavera

ciao a tutti, sono cristina, l'amica bipede della simpatica canaglia di filippo...sto scrivendo perchè devo prendere coraggio...devo raccogliere le forze...devo prepararmi psicologicamente...devo fare il bagnetto a filippo...oh my god...a dire il vero, lui è bravissimo...si fa fare di tutto...è incredibile, si fa anche passare il girasole...non sapete cos'è il girasole? ve lo dico subito...il girasole è un "piumino" per spolverare, ma non è un comune "piumino" per spolverare, perchè è un accessorio del "sistema folletto"...l'aspirapolvere praticamente...ebbene sì, prima lo spazzolo e poi gli passo il girasole e voilà...tutti i suoi peli vanno a finire nel sacchetto dell'aspirapolvere e non per aria... anche se ormai i peli di questa scimmietta sono ovunque...mamma scusa...hei, non preoccupatevi, non sono mica scema, è una cosa che a lui piace da matti e non gli fa assolutamente male...pensate che quando prendo il famoso girasole per spolverare casa, il testone crede che stia per passarlo a lui e subito si mette a pancia all'aria...che tenero...posterei un video che riprenda la scena, che secondo me merita, ma purtoppo per casa sembro una badante russa e non è il caso di far girare per internet immagini mie in condizioni pietose...comunque sia, dicevo che devo fare un bel bagnetto al puffetto e non è che non ho voglia di lavarlo...è il "dopo" che mi mette un pò d'ansia...allora, per asciugarlo ci vuole tanto di quel tempo che mi viene la nausea...pulire tutto il bagno è a dir poco un'impresa, dato che i suoi pelacci neri finiscono davvero anche sul soffitto...lavare le decine di asciugamani e poi mettere tutto a posto...wow...che sfacchinata...non ce la posso fare...in fondo non è molto sporco...puzza solo un pò però non è che è proprio pestilenziale, gli passo sempre le salviettine detergenti...e poi non voglio lavarlo spesso, perchè i cani in generale, e in particolari questi come il boule, più li lavi e prima "ripuzzano"...sapete che conosco unan ragazza che lava il suo cagnolino tutte le settimane...la denuncerei per maltrattamenti...poveri cani in mano a certa gente fate come me, che l'ultima volta che ho lavato fili era...fine gennaio...inizio febbraio...si, più o meno quei giorni lì...che dite gliela dò una bella passata di shampoo? dai, ora vado...che palline...ma devo farlo..alla prossima

mercoledì 19 marzo 2008

curiosità dal mondo...

Thailandia, nasce l'assicurazione sulla vita per i cani

Bangkok (Thailandia) - Anche i cani in Thailandia possono godere di un’assicurazione sulla vita, che assicura ai padroni un cospicuo risarcimento per lenire il dolore della perdita.Il veterinario Sombat Pipattanamatha ha precisato che sono già state stipulate polizze su circa 2.000 cani dall’entrata in vigore di questo tipo di contratti l’anno scorso.I cani di razza locale sono coperti fino ad un massimo di 10.000 bahts (320 dollari), mentre quelli stranieri con un pedigree possono arrivare fino a 500.000 bahts (15.870 dollari).«I cani sono come membri della famiglia e riteniamo che debbano essere trattati bene» ha affermato Sombat all’AFP.Sombat, consulente per la compagnia che ha sviluppato la polizza, indica che attualmente sta lavorando a delle disposizioni miranti a offrire compensi per i cani vittime di incidenti, anche se non mortali, o contratti che coprano le ferite inferte dagli stessi agli uomini.
Fonte: http://www.lastampa.it/

lunedì 17 marzo 2008

non sono un carlinooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

QUESTO è UN CARLINO NERO...
10 volte su 9 mi scambiano per un carlino...è certo che c'è una somiglianza tra noi bulli e i simpaticissimi carlini, però siamo anche molto diversi...cavoli, siamo due diversi cani e mi sono un pò scocciato di essere fermato per la strada e sentirmi dire:"che bello il carlino nero!"...non sono un carlinooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ieri pomeriggio sento una voce lontana che fa:" è maschio?" e la cri risponde: "si, è maschio"...e io penso" che non si vede?!?!", comunque sia ad un certo punto si avvicina una signora e risolutamente dice:" li vogliamo fà accoppià?". in quel monento ho riso sotto i baffi...per me era finalmente arrivato il momento di far vedere che maschio sono, ma purtoppo la mia cara amica ha rovinato tutto:" signora, perchè mi fa questa domanda, lei ha una femminuccia?" e la signora sempre pragmaticamente mi guarda e un pò disgustata ribatte:" si, io ho una femmina ma "questo" non è un carlino!" e se ne va...ma va pure...ma chi ti vuole...hai un carlino chissà da quanto tempo, vuoi farlo accoppiare e non distingui il tuo cane da un altro "simile"?! bé, questa è stata la mia reazione, eppure la cri rideva soltanto...che si ride? non sa che sono stufo di essere chiamato carlino?!

d'altra parte la signora è stata meglio di quell'altra che davanti al supermercato mi ha guardato intenerita e mi ha detto:" oh mio dio, ma cos'è un agnellino?"...un agnellino...ci rendiamo conto? questa è bella, anzi, bellissima...come se si potesse andare in giro con un agnellino al guinzaglio...vi giuro che è vero, non me lo sto inventando e ho dei testimoni, che se la ridono ancora!!!!!!!!!!!!!!!!

e quando una ragazza è corsa da me e rivolta alla cri ha detto:" caspita, cos'è una pantegana?"...pantegana a me? va, vedi dove devi andare...inutile dire che ero a dir poco incredulo di fronte alla stoltezza (chiamiamola così...) di certa gente!!!

e quando un ragazzo mi ha preso per una tartaruga? ne vogliamo parlare? come si può scambiare un cane con una "tartaruga"? questa è fantascienza...si salvi chi può...non dico altro!!!

poi ci sono i vari boxer francese, pastore napoletano (?), pit bull e così via, ma onestamente posso capire che non tutti conoscano le varie razze canine...posso capirlo, però al mondo non c'è solo il carlino...ci siamo anche noi BOULEDOGUE FRANCESI...IO SONO UN BOULEDOGUE FRANCESEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



giovedì 13 marzo 2008

alcune delle domande più frequenti sui nostri amici

perché il cioccolato fa male ai cani?Nella formula del cioccolato sono presenti due sostanze eccitanti, la teobromina e la caffeina, che, se ingerite in notevoli quantità da un cane, possono agire sul suo sistema nervoso in modo molto pericoloso. Gli effetti vanno dai riflessi rallentati alle convulsioni, fino al coma e, nei casi più gravi, alla morte. Se si vede il proprio cane mangiare della cioccolata, è necessario portarlo al più presto dal veterinario, che cercherà di farlo vomitare e gli somministrerà dei medicinali capaci di neutralizzare tali sostanze nocive.

perché i cani, al contrario dei lupi, ululano molto raramente?L'ululato, nel lupo, è uno strumento che aumenta la coesione del branco, e permette ai suoi componenti di sincronizzare le uscite di caccia collettive. Lo stile di vita del cane, che non ha bisogno di cacciare, ricevendo il cibo dal suo padrone, rende l'ululato "sociale" del tutto inutile, tanto da far praticamente sparire questo comportamento nei cani domestici.

perché i cani, per orinare, alzano la zampa?Orinare nei cani, in particolare nei maschi, ha il preciso significato di marcare il proprio territorio. L'alzata della zampa permette non solo di lasciare dei segnali su degli oggetti verticali, che conservano meglio del terreno tali tracce, ma anche di posizionarli all'altezza del naso di altri cani. La presenza di oggetti verticali, inoltre, costituisce dei segnali di riferimento per tutti i cani, che li utilizzano, annusandoli, per verificare la presenza o meno di possibili concorrenti sessuali, alimentari o semplicemente di rango. Nelle femmine, infatti, l'alzata della zampa avviene molto raramente, e mai in modo così plateale come nel caso dei maschi.

come si comportano i cani per far capire che vogliono giocare?
I cani si servono di molti segnali d'invito al gioco, il più famoso dei quali è il cosiddetto "inchino": in questo caso, l'animale si flette con la metà anteriore del corpo mantenendo sollevata quella posteriore. Se l'altro cane risponde, inizia un finto inseguimento o una finta fuga. In un altro caso, questi animali, assumono un'espressione simile al sorriso umano: le labbra sono tirate indietro e gli angoli della bocca arrivano quasi alle orecchie, le mascelle sono leggermente aperte senza mostrare i denti. Il cane inoltre, può incitare a giocare dando delle nasate, muovendo la zampa o portando un oggetto. E' importante che i cani da piccoli abbiano imparato a giocare mordendosi delicatamente, senza procurarsi ferite, poiché in caso contrario potrebbero, da adulti, far male ai compagni trasformando il gioco in lite.

bisogna pulire i denti del cane?Abituate il vostro cane alla pulizia periodica dei denti (1 volta a settimana). Potete procedere con uno spazzolino morbido, di quelli per i bambini imbevuto nell'apposita soluzione o in acqua dove avrete sciolto un cucchiaio circa di bicarbonato di sodio; in alternativa potete sare direttamente un dito avvolto nella garza e imbevuto. Nella prevenzione del tartaro può aiutare la masticazione di un po' di pane secco; ma quando il tartaro è depositato in quantità consistente non resta che l'intervento del veterinario che effettuerà la pulizia dei denti in anestesia.

le orecchie del cane vanno pulite?
Anche le oecchie vannp pulite con una certa frequenza; a tal scopo rimuovete il cerume che si deposita sul padiglione esterno con un cotton-fiock inumidito. Non usate mai il bastoncino all'interno dell'orecchio. Se il cane si gratta spesso le orecchie o scuote la testa con una certa frequenza potrebbe avere qualcosa all'interno o addirittura un'otite in corso; in tal caso contattae il medico veterinario.


come pulire gli occhi del cane?
Per l'igiene oculare occorre pulire gli occhi con una garza sterile e una soluzione tipo camomilla o acqua borica, partendo dall'interno occhio (vicino al naso) verso l'esterno e usando una garza per occhio; l'importante è non usare il cotone idrofilo che potrebbe lasciare dei pelucchi negli occhi. Se avete notato una lacrimazione eccessiva o un arrossamento o vi accorgete che il cane si stropiccia l'occhio controllatelo e rivolgetevi al medico veterimario; potrebbe essere una infiammazione.

come lavare il cane?
La fase essenziale dell'igiene del cane consiste nel bagno. Con quale frequenza? Non esiste una cadenza precisa, ma normalmente si consilgia ogni 4 mesi; lavarlo troppo spesso può essere dannoso perchè intaccherebbe la patina di sebo che ricopre il pelo e lo protegge. Usate uno shampoo apposito o 'l limite un ultra delicato che si usa solitamente per i bambini; per una pulizia veloce di saltuariamente potete ricorrere alla shampoo a secco (senza abusarne). Capita talvolta che il cane abbia paura, Non cercate di spingerlo nella vasca o catino, ma avvicinatelo gradualmente e fate attenzione all'acqua che deve essere tiepida. Cominciate a bagnarlo con un contenitore o con la doccia dalla coda verso la testa, facendo attenzione successivamente a non far entrare il sapone negli occhi o nelle orecchie; consierate la possibilità che il cane senta il bisogno di scrollarsi e vestitevi pensando di potervi bagnare (a volte anche molto!). Il risciacquo deve avvenire in senso contrario, dalla testa alla coda. Per asciugarlo prima tamponatelo con una salvietta e se ne avete la possibilità (solo in estate) fatelo scorazzare un po'. D'inverno fatelo asciugare in un luogo risaldato ed evitate che prenda anche il minimo freddo. Per asciugarlo potete utilizzare un phon, ma senza avvicinarlo troppo perchè il rumore e calore potrebbero spaventarlo.

come spazzolare il cane?
Polveri, Terra e nodi, soprattutto negli esemplari a pelo lungo, rendono necessaria una spazzolatura regolare del mantello. Importante la scelta degli strumenti corretti: per il pelo lungo occorre un pettine a denti abbastanza larghi, per quello più corto scegliete le apposite spazzole che si trovano in commercio. Per eliminare polvere e sporco che si trova in superficie sarebbe corretto spazzolarlo giornalmente.

mercoledì 12 marzo 2008

il boule laureato







lunedì 10 marzo 2008 si ricorda il primo bouledogue francese della storia ad essersi laureato con il massimo dei voti e con la gioia di tutti, perchè almeno per un pò non romperò le scatole con il fatto che devo studiare...proprio così, voglio solo rilassarmi un pò...me lo merito dopo tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



questa notizia farà scalpore, non è da tutti i giorni che un botolo abbia un titolo di studio, eppure io ce l'ho e se vi dico che me lo merito, prendetemi in parola!!!!!!!!



ho passato mesi a studiare chiuso in camera come ogni secchione che si rispetti e ho appreso tante di quelle nozioni che alla fine la laurea è stata più per me che per lei...già, lei, la mia "padroncina"...lo ammetto, mi ha aiutato con alcuni concetti per me non molto chiari, ma pensa di aver raggiunto chissà quale traguardo e non sa che senza di me non sarebbe andata da nessuna parte!!!!!!!!!!!



io le ho tenuto compagnia in tutto questo tempo, senza batter ciglio...me ne stavo buono in braccio a lei e mi sorbivo pagine e pagine di storia, letteratura, filologia e chi più ne ha più ne metta...mi sono davvero fatto una cultura e così...chiamatemi pure dott. filippo








sabato 8 marzo 2008

petunia in maschera




lo so, carnevale è passato, ma dovete assolutamente vedere la "miss" petunia quanto era carina con questo vestitino...non c'è dubbio, ho perso la testa per lei, la mia fidanzatina virtuale...saluti a lei e al suo max!

lui si che è un "piccolo ercole"!

vi presento il mio nuovo amichetto ercole...non è proprio bello? non notate una certa somiglianza con qualcuno? ebbene si, quel qualcuno sono io e forse è per questo che è così bello!

dai, sto scherzando! ma d'altra parte è noto che noi bulli siamo vanitosi e io lo sono particolarmente!

un bacione a ercole e alla sua mammina anna dal piccolo filippo!

venerdì 7 marzo 2008

qualche informazione in più sul bouledogue francese

ho trovato un sito internet che onestamente non aveva mai attirato la mia attenzione e ho letto una cosa che trovo sia vera nella maniera più assoluta e così ho pensato bene di riportarla sul blog...forse è indirizzata in particolare a chi vorrebbe adottare un boule e non sa a cosa va incontro, ma in generale credo che siano parole che dovrebbe ascoltare chiunque e che io condivido in toto! baci a tutti!

Se avete deciso che un Bouledogue Francese entrerà a far parte della vostra famiglia vi prego di leggere attentamente queste informazioni.
Un Bouledogue è un cane selezionato per la compagnia, questo vuol dire che ha un grande bisogno della presenza dell’essere umano e soprattutto se rimangono soli per molte ore al giorno possono diventare apatici e tristi. Del resto nessuno amerebbe essere lasciato solo chiuso in casa per tante ore. Oltretutto il Bouledogue è un cane facilissimo da portare con se ovunque andiate in quanto sa essere molto discreto. Può addirittura accadere che chi è con voi ad esempio al ristorante nemmeno si accorga della sua presenza! Se proprio sapete di doverlo lasciare spesso prendetene due di cani, perlomeno si faranno compagnia durante le vostre ore di assenza. Non è assolutamente un cane che può vivere confinato in un giardino. E’ un perfetto cane da appartamento inodore ed è molto freddoloso! Lui vuole stare con voi. I cani che possono stare più ore da soli sono quelli da guardia e quindi non assolutamente un Bouledogue Francese, anche se spesso lo vedrete cimentarsi nel ruolo di una grande guardiano!
Educare il vostro cucciolo sarà un punto di fondamentale importanza soprattutto se vivete in una grande città. Avere un cane ben educato che non infastidisce gli altri, vi permetterà di andare in qualsiasi luogo senza problemi e vi aiuterà sicuramente ad avere una convivenza più felice con il vostro Bouledogue.

Il cucciolo non sarà mai consegnato prima dei 60 giorni di età in perfetta salute accompagnato da:- certificato sanitario di buna salute- libretto di vaccinazione dove saranno riportate le date delle vaccinazioni e delle verminazioni già eseguite- dichiarazione attestante l’avvenuto impianto del microchip il cui numero sarà riportato sul libretto sanitario e sarà lo stesso che ritroverete sul pedigree- garanzia scritta in base alla tipologia del cane scelto- puppy kit con il cibo necessario ai primi pasti fuori dell’allevamento- copie dei pedigree dei genitori.
Il rilascio del pedigree non comporterà nessun costo aggiuntivo. Il pedigree non verrà consegnato con il cucciolo. Arriva in genere dopo 6/9 mesi di attesa (tempistiche ENCI).

TIPOLOGIE:
• TOP SHOW DOG: e' un Bouledogue che possiede tutte le caratteristiche necessarie per competere in tutte le esposizioni di bellezza. L’età minima di valutazione 10/12 mesi. Questi soggetti sono tutti meritevoli di essere introdotti nell'allevamento per la selezione della razza. • SHOW DOG: e' un Bouledogue che possiede tutte le caratteristiche necessarie per competere nelle esposizioni nazionali di bellezza. Questi soggetti sono tutti meritevoli di essere introdotti nell'allevamento e nella selezione se supereranno i test per le patologie della razza. Se è un cucciolo per Show significa che al momento della vendita il cucciolo promette bene per poter in seguito accedere al mondo delle expo. Ovviamente non è una certezza perché molte cose possono poi influire sul suo futuro.
• PET DOG: e' un Bouledogue allevato per la famiglia e per essere un amico speciale per il fortunato proprietario che lo accoglierà con affetto senza avere la pretesa di andare in esposizione. Prima di prendere un cane dovete essere consapevoli che questo comporta un grande impegno e che questo impegno durerà per diversi anni. Un cucciolo richiede del tempo, qualche sacrificio e molta pazienza. Sappiate che potreste passare qualche notte in bianco, raccoglierete svariate cacche e pipì; vi ritroverete scarpe e ciabatte rosicchiate se le lascerete alla sua portata, per non parlare poi di tutti i prodotti tossici che finiranno assolutamente sotto chiave. Insomma, sarà un po’ come avere un bambino piccolo in casa. Chi non ne avesse mai avuti farà una buona scuola, chi ne ha già avuti sa benissimo di cosa sto parlando! Riflettete su quanto tempo avete da dedicargli!