domenica 21 settembre 2008

esposizione nazionale di chieti & pescara



CHIETI (CH) 18-10-2008
Comitato Provinciale: Via Armellini Giacinto, 666100 Chieti (CH)
Tel. 0871-346447 Fax 0871-322801
PESCARA (PE) 19-10-2008
Comitato: Pescara - Gruppo Cinofilo Pescarese Via Di Sotto 128/1 Pescara 65125 PE
Tel. 085-4156323 Fax 085-4156323

venerdì 12 settembre 2008

il pedigree

poichè se ne parla molto e non sempre si hanno le idee chiare, rischiando anche di essere truffati e di spendere soldi inutilmente, vi do delle indicazioni sul pedigree ... cos'è, come si rilascia, che significato ha ecc.

Esistono due tipi di pedigree italiani che vengono rilasciati dall'ENCI, il ROI (Registro Origini Italiano) e il RSR (Registro Supplementare Riconosciuti) ma ben differenti tra loro. Ovviamente le regole che disciplinano l'iscrizione nell'uno o nell'altro registro sono diverse. Il pedigree è il documento da cui risulta la genealogia del cane.Per provare che un esemplare proviene da una linea di sangue pura occorre un documento che comprovi che sia discendente per almeno quattro generazioni da altrettanti esemplari di razza pura: il pedigree. Il pedigree è, in parole povere, una carta di identità del cane, che indica i nomi degli avi di linea paterna e materna risalendo fino ai nonni, bisnonni e trisnonni, ed è l'unico documento in base al quale il soggetto può essere iscritto al Registro Origini Italiano - ROI -. Il pedigree deve accompagnare sempre il cane perché eventuali trasferimenti di proprietà dell'esemplare vanno trascritti su di esso. Quando si acquista un cane di razza si deve sempre chiedere un regolare pedigree. A volte può capitare, quando si acquista un cucciolo in un negozio di animali o da un venditore di cani, di tornare a casa con un certificato che assomiglia ad un pedigree, ma che in realtà non lo è. Quindi, prima di sborsare dei soldi chiedete sempre informazioni dettagliate. Inoltre siate diffidenti da quei commercianti che vi chiedono soldi in più per avere un pedigree perché secondo le convenzioni internazionali il pedigree è compreso nel prezzo. Esiste un terzo documento chiamato Pedigree Export, che accompagna il cane quando esso proviene da un'altra nazione la cui associazione cinofila è riconosciuta dalla FCI. Tale documento dovrà essere riconosciuto ufficialmente dall'ENCI che spesso però, se non è tutto in regola, non lo regolarizza: deve essere intestato direttamente al nuovo proprietario che, non appena lo riceve si recherà all'ENCI la quale, accerterà la veridicità dello stesso controllando il cane possessore dello stesso e, se tutto ok, inoltrerà la documentazione per la trascrizione al ROI e per il rilascio del pedigree italiano.

Rilascio del PEDIGREE
Per il rilascio del pedigree si devono compilare due modelli A e B, la modulistica viene effettuata a carico (oneri compresi) dell' allevatore della cucciolata, chiunque esso sia, allevatore professionale, amatoriale o privato. Il modello A serve ad indicare il giorno in cui è stata accoppiata la femmina (tecnicamente chiamata fattrice) col maschio (tecnicamente chiamato stallone) di pari razza, si indicano i nomi dei genitori, il numero R.O.I. che l'assegna a tutti i cani provvisti di pedigree, la fotocopia dei pedigree di entrambi i genitori, specificando quanti cuccioli sono nati, specificando il numero degli stessi ed il sesso; l' unico obbligo del proprietario dello stallone è quello di apporre la propria firma sul modello A e di fornire la fotocopia del pedigree al proprietario della fattrice. Questo modulo va consegnato alla delegazione di pertinenza entro il 25° giorno di vita dei cuccioli. Il modello B serve ad iscrivere ogni singolo cucciolo, indicando il colore del mantello, il nome, la marcatura (tatuaggio o microchip) dello stesso ed eventualmente il nominativo del nuovo proprietario indicandone l' indirizzo completo. Questo modello va presentato entro il terzo mese di età dei cuccioli, assieme alla scheda (obbligatoria) firmata dal veterinario comprovante l' effettuazione dei tatuaggi o l' inoculazione dei microchips, questo per garantire la rispettabilità della legge anti-randagismo. Buon consiglio è quello di chiedere all' allevatore di poter vedere almeno il modello A dato che al momento in cui viene proposto un cucciolo dell' età di 60 giorni lo stesso modello dovrebbe essere già stato presentato; qualora l' allevatore vi dicesse che non ne possiede una copia esigete almeno di poter vedere i pedigree dei genitori oppure di rilasciarvi uno scritto con il quale vi garantirà che il cucciolo sarà munito di pedigree. Con i modelli A e B regolarmente depositati presso una delegazione ENCI si potrà richiedere il Certificato di Iscrizione al Registro Origini Italiano (il pedigree), che l'ENCI fornirà in un tempo di circa tre mesi. Il costo si aggira sui € 20,00 per il singolo pedigree di ogni cucciolo.

Interpretare il PEDIGREE
Nel pedigree è riportata la genealogia del cane che reca i nomi degli ascendenti, che vengono normalmente accompagnati con affisso o il suffisso, una specie di cognome che serve ad individuare l'allevamento di provenienza. Il nome d'allevamento è quello con cui vengono identificati i soggetti nati nello stesso allevamento. Viene concesso dall'ENCI e dalla FCI a chi ne fa richiesta e possiede particolari requisiti. Se segue il nome del cane si chiama più precisamente "suffisso", se lo precede si chiama "affisso". Nel pedigree del cucciolo sono inseriti i seguenti dati: Gruppo - numero ROI - Registro Origini Italiano (ex LOI) - nome del cane - data di nascita - sesso - razza - marcatura - tatuaggio o microchip - colore del mantello - dati dell'allevatore - genealogia con tutti gli ascendenti dalla 1° alla 4° generazione - legenda per i titoli conseguiti dagli avi - dati del proprietario - timbro e sigla della delegazione ENCI che ha effettuato la variazione di proprietà dall'allevatore al proprietario. La legenda per i Campionati è: B = Campione Sociale, C = Campione Estero, D = Campione Riproduttore, E = Campione Europeo, F = Campione Mondiale di Bellezza.

mercoledì 10 settembre 2008

ma l'adsl ?

Lo ammetto, non sono un blogger “stacanovista”, ma ho i miei buoni motivi … il primo è che non mi va di riempire il blog di sciocchezze tanto per “aggiornarlo” e il secondo è che evito di passare molto tempo al pc e, soprattutto, in internet … così preferisco scrivere qualcosa ogni tanto, ma che sia “valida”, piuttosto che intervenire tutti i giorni per dire delle cavolate … poi c’è il solito problema, ormai irrisolvibile, della connessione … avevano detto che nel primo semestre del 2008 l’adsl sarebbe arrivata anche qui, ma per ora non c’è neanche l’ombra di quella che per tutti gli italiani è la normalità e per me è un sogno ad occhi aperti … il bello è che non vivo in un posto sperduto, ma in una città con tutti i servizi che le città di solito offrono … è solo che nel mio quartiere non c’è la possibilità di rimettere a posto le linee telefoniche per farci passare l’adsl … insomma, sono anni che l’attendiamo e forse non arriverà mai … vi chiederete come faccio a gestire un blog con foto e video senza adsl … beh, in effetti mi “appoggio” a luca, che ha fastweb e mi consente di fare tutto quello che voglio, perché è davvero velocissimo e “potente” … quando sono a casa, invece, mi connetto con il cellulare e pensate che qui arriva solo il segnale “gprs”, per cui quello che posso fare su internet è davvero poco… figuratevi che per aprire una pagina ci metto un’ora e addirittura non posso neanche aggiungere un allegato alle mail … in effetti avevo pensato di utilizzare i miei orecchioni come una sorta di parabola e captare un segnale fatto a posta per noi bulli orecchioni, ma non è stato possibile … in questo cavolo di quartiere “residenziale” non arriva nemmeno il super segnale bullo … ma è possibile che sia così?!?!
Adesso però la smetto con le lamentele o va a finire che sul serio l’adsl non la vedrò mai … non vorrei autogufarmi … già l’aspetto del gufo non mi manca, anzi … proprio questa estate siamo stati ad una manifestazione di falconieri e ho potuto ammirare da vicino alcuni esemplari di gufo che mi hanno lasciato di stucco … ad un certo punto volevo andare da uno di loro e chiedergli:” ma anche tu vieni da un allevamento di teramo?” … già, pensavo che fosse un mio parente … ci somigliavamo troppo … vi mostrerei una foto, ma non ce la faccio a caricarla sul blog … che pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hei, ma avete visto quanti bei bulletti si sono aggiunti nel nostro super gruppo boule? Sono carinissimi, vero?! Dai, diventiamo sempre di più e sempre più tosti! possiamo farcela, basta che non ci si perda di vista … noi bulli dobbiamo essere uniti e per restare in contatto basta poco … da me non si vedono parecchi pipistrelloni e questo blog è l’ unico modo che ho per “chiacchierare” con i miei simili … spero che anche per voi sia piacevole potervi confrontare in questo modo così “easy” e spero di cuore che con il passare del tempo questo slide qui sopra scoppi di foto di tutti noi fantastici botoli, botolini e botoloni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bouledogue per sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

martedì 9 settembre 2008

per me è troppo lontano, ma se vi interessa ...

SABATO 13 SETTEMBRE
Prova gratuita di educazione gentile ed attivazione mentale del cane.
Educatori Cinofili Professionisti a disposzione dei proprietari per una lezione gratuita di educazione con metodo gentile ed attivazione mentale del cane.
Un'opportunità da non perdere!
Asilo per Cani Good Dog
Via Marco Bruto 24 Milano
INFO E PRENOTAZIONI: www.asilopercani. it

sabato 6 settembre 2008

che felicità!




già, sono felice ... sono felice perchè ho un nuovo amico bullo ed è un tesoro! si chiama stitch e credo che questo nome gli stia bene, data la somoglianza che tutti noi bulli abbiamo con il celeberrimo stitch dell'omonimo cartone animato ... un pò di tempo fa, infatti, avevo lasciato un post dal titolo "il mio sosia animato" e avevo pubblicato proprio la foto del simpaticissimo stitch ... comunque, il mio nuovo amichetto è davvero bello ed è anche fortunato, perchè è stato adottato da una fantastica ragazza che gli ha regalato un amore che li terrà insieme per sempre e ... questo si che è amore! allora, non mi resta che dare il benvenuto ai carissimi stitch e giulia ... ragazzi, grazie delle foto e di tutte le belle cose che mi avete scritto ... siete stati dolcissimi e anche divertenti ( stitch mi aha scritto che giulia gli ha prestato il pollice opponibile per inviarmi alla mail ... che comico il piccolo stitch!) ...


alla prossima e intanto lasciatevi travolgere da una valanga di coccole del bulletto filippo e della ricciolona cristina ... ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo