sabato 7 marzo 2009

una storia d'amore...

come ho scritto nel titolo, questo post parla di una storia d'amore...sì, l'amore che unisce i magnifici doriana e riccardo con il loro figlio peloso gas...ho prestato questo piccolo spazio proprio a loro due, perchè so quanto è grande l'amore che provano per il loro beniamino e mi sembra bello dare voce anche ad altri buolemaniaci...d'altra parte, sono un pò stufo di sentir parlare sempre e solo cristina
dunque, per questo sabato pomeriggio di pioggia (almeno qui da me...), risollevatevi il morale con le bellissime parola, piene d'amore, della dolcissima doriana per il suo piccolo gas...

GAS...SIMPATICA CANAGLIA...

il giorno 27 Ottobre 2008 non è stato un giorno come tanti altri per noi, ma è una data che ha illuminato un anno davvero difficile pieno di situazioni forti e grandi dispiaceri....Da quel giorno la nostra vita è cambiata...è arrivato a casa la nostra simpatica, adorabile, terribile canaglia, GAS. Appena visto da parte mia è stato colpo di fulmine, era un batuffolo di pelo chiaro con un musetto graziosissimo tutto nero e due occhietti vispi e da furbetto...era il più bello della cucciolata e il più precoce a camminare e a conoscere l'ambiente circostante!! Eravamo felicissimi della nostra scelta e ora stravediamo, viviamo e lo amiamo come un figlio..e pensare che ha ancora meno di 6 mesi!!! E' un grande impegno ma la nostra fatica e le piccole rinunce a cui ogni tanto andiamo incontro vengono ripagate ogni giorno da grandi soddisfazioni e manifestazioni d'affetto da parte sua e anche da parte nostra! GAS è la nostra ombra in ogni cosa che facciamo, il nostro Work's director che controlla ogni nostro movimento e ogni nostra azione, il nostro terminator e distruttore di piante, di mobili e di rotelle dei termosifoni ma pure la nostra energia!!! Non condanniamo chi disapprova e anche chi non rispetta il nostro modo di educare e di amare il nostro cane come un bambino perchè alla fine crediamo che la maggiorparte di esse sono persone che non hanno a che fare con cani o altri animali in casa, ma siamo felicissimi di far parte di quell'altra schiera di persone...cioè di quelli che hanno conosciuto cosa è l'AMORE INCONDIZIONATO che un cane ha nei confronti del suo padrone..è perchè allora non possiamo amarli come meritano??? Grazie GAS!!!

DORIANA

giovedì 5 marzo 2009

stagione della prevenzione 2009

http://www.stagionedellaprevenzione.it:8080/StagioneDellaPrevenzione/stagione.html

ecco a voi il link per sapere tutto sulla stagione della prevenzione 2009, inizativa dell'associazione nazionale medici veterinari e della hill's pet nutrition, che vi permette di fare una visita completa dal veterinario completamente gratuita!
naturalmente sono interessati solo i veterinari che aderiscono all'iniziativa, che potete trovare proprio sul sito...l'iniziativa è valida dal 1 al 31 marzo e spero che possa davvero coinvolgere quanti più cani e gatti possibile!!!


umorismo canino

Per la nostra specie scoprire i denti nel sorridere è un gesto istintivo, un segnale amichevole scritto nel nostro codice genetico. Il sorriso fa talmente parte della natura umana da rappresentare una reazione innata. Il bambino infatti, non impara a sorridere guardando gli adulti, ma lo fa in maniera istintiva. Prova di questo, il fatto che anche i bambini nati ciechi, pur non potendo vedere il viso della madre, cominciano a sorridere automaticamente verso le quattro settimane di età.Per tutti gli altri animali invece mostrare i denti equivale ad una minaccia. In particolare tra i cani. Se due cani litigano, prima di passare alle vie di fatto si mostrano i denti per segnalare le intenzioni bellicose. Quando giocano, i cani “si sorridono” continuamente. Abbassano la parte anteriore del corpo toccando terra con il petto, tengono la coda alzata e la muovono in continuazione, aprono la bocca ma stando bene attenti a coprire con le labbra i denti superiori in modo da non essere mai fraintesi. Eppure, quando si rivolgono a noi, si comportano in modo diverso.
Alcuni cani imparano a sorridere imitando i padroni. Scoprono tutta la dentatura, lanciando contemporaneamente con tutto il resto del corpo, messaggi amichevoli. Il risultato è alquanto buffo: mostrano i denti scodinzolando, accucciandosi, evitando di guardare il padrone diritto negli occhi, sdraiandosi ai suoi piedi a pancia all’aria per essere accarezzati. Michael Fox, uno dei più grandi esperti di cani, ha definito questo comportamento “equivalente del sorriso umano fra i canidi” e afferma che è stato osservato nelle interazioni tra cane e uomo. Straordinario! Significa che quel “sorriso” è solo ed esclusivamente per noi.A questo punto una riflessione. Il cane ci ama al punto da imparare a vivere secondo le nostre regole, seguendo i nostri ritmi, a riconoscere il significato delle nostre parole, dei nostri gesti. E a sorridere come noi. Sappiamo fare lo stesso nei suoi confronti?