mercoledì 16 giugno 2010

La storia del bouledogue francese

In Italia il primo Bouledogue Francese fu importato dal Marchese de Mari, il quale, nel 1911, incaricò il grande cinologo italiano Giuseppe Solaro di procurargli un esemplare di qualità. Il soggetto importato dal Solaro nel nostro Paese da Parigi si chiamava Chiquito, era di proprietà di un lampionaio parigino, e divenne il primo campione italiano della razza, ma non lasciò discendenza.Sempre prima della Seconda Guerra Mondiale, iniziarono ad allevare Bouledogue Francesi due illustri cinofili: il dottor Ernesto Tron, con l’affisso di Val San Martino, e il grande scrittore Pietro Scanziani, con l’affisso di Villanova. Altri alllevatori di quell’epoca furono Del Saz, che produsse begli esemplari con l’affisso della Perla Nera, come ad esempio il campione Idalgo della Perla Nera. Il signor Sacchetti e il signor Bonora, il quale allevò con l’affisso di Villarosa. Anche se – come ha riferito Pietro Scanziani che proprio nel 1932 ebbe il suo primo Bouledogue Francese di nome Lady, agli inizi degli anni trenta la razza era completamente sconosciuta alla gente del nostro paese- negli anno seguenti si iniziò a vedere qualche buon esemplare, e alcuni privati, oltre agli agli allevatori, portavano i loro soggetti alle esposizioni, tanto che gli anni tra il 1933 e il 1938 possono essere considerati un periodo d’oro per il Bouledogue Francese da noi.
Restando a Pietro Scanziani, ecco un fatto accadutogli. Una notte del maggio 1936, mentre era in viaggio su un treno, ebbe un emorragia dovuta ad un’ulcera duodenale. Era con lui il suo Bouledogue Francese prediletto: Conte di Villanova; così Scanziani in “Viaggio intorno al Molosso” racconta l’episodio,: “Conte di Villanova, un Bouledogue Francese, era con me la notte in cui morivo dissanguato per emorragia interna. Mi guardava come se lo sapesse, forse lo sapeva, mi leccava la mano gelida, era l’unica presenza in quella solitudine in cui me ne morivo stilla a stilla. Guarito, fui costretto a venderlo”. Scanziani allevò dei soggetti molto belli, tra i quali si ricordano Lady di Villanova, Figaro di Villanova, Duca di Villanova, Conte di Villanova e Folletto di Villanova.
Negli anni immediatamente precedenti la Seconda Guerra Mondiale fu fondato anche un Club per la tutela del Bouledogue Francese, che nel periodo bellico cessò l’attività e non fu più ricostituito. Per curiosità, riporto che nel 1950, all’esposizione tenutasi al Giardino del Lago di Roma, la signora Amabile Fasolini Marcus, di Roma, presentò due splendidi soggetti: il maschio caille Till (LOI59047), che risultò vincitore, battendo il pur bellissimo Stromboli, e la femmina, anche lei di colore caille Michetta, che superò l’eccellente Suzy. Era l’epoca in cui lo scrittore Ezio d’Errico dedicò un libro appena scritto al suo Bouledogue Francese, e l’attrice Silvana Jachino appariva in pubblico accompagnata sempre dal suo Bouledogue Francese. Dello stesso periodo è la bella Josette della signora Maretta Menna di Roma.
Dopo il Secondo Conflitto Mondiale, la razza decadde, e solo da un decennio è ritornata a calcare i ring italiani con sempre crescente interesse da parte del pubblico e di nuovi entusiasti allevatori. Nel 1968, ad esempio, i Bouledogue Francesi iscritti ai Libri Genealogici Italiani furono solo otto, e undici nel 1969. Intorno al 1970 cominciarono ad apparire esemplari italiani alle esposizioni, tra i quali un bel Bouledogue Francese di nome Bjorn, allevato dallo svedese Rasmussen e di proprietà di Umberto Cuomo, e qualche altro raro soggetto del signor Galimberti di Lugano, che allevava anche Bulldog inglesi; ma la razza in quegli anni era rarissima, tanto che nel 1970, vi fu una sola iscrizione ai Libri Genealogici Italiani, e lo stesso nel 1971. Nel 1972 le iscrizioni furono dieci, nel 1973 quattordici, e 25 nel 1974, con un numero sempre maggiore di appassionati, tra i quali Marianne Frank, Gino Fioravanti, Sergio Marani, Anna Elleboro e altri appassionati. Nel 1975 le iscrizioni furono diciassette.
Dgli anni ’80 il Bouledogue è tornato ad interessare i cinofili italiani, e alcuni appassionati hanno iniziato ad allevare con successo. Tra i primi, bisogna citare Francesco Pierazzi della Leggia, gli allevamenti di Isella, di Moreno Maltagliati, della Correzzana del dottor Guido Vandoni, che nel 1983 portò al Campionato italiano la bella Marinella di Isella, dei Bulls degli Orsi, di Giovanna e Luciano Orsi. E poi l’allevamento dell’Akiris del dottor Vincenzo Vomero, che ha prodotto alcuni Campioni Mondiali, e quello dei Boulegatti di Luigi Gatti, della Picadette, di Maurizio Zinnani, dei Silvanbull, di Flora Faller. Tra i più recenti allevatori, possiamo segnalare l’allevamento dell’Oldoinyo Lengai, del signor Valerio Vitali di Urgnano (BG) che, partendo nel 1992 da esemplari dell’allevamento della Picadette, dopo aver ufficializzato l’affisso nel 1998, ha posto, e pone, una cura particolare alla salute oltre che alla bellezza dei soggetti selezionati, che hanno raggiunto risultati internazionali. Inizialmente i numeri rimanevano però bassi, e nel 1983 si ebbero cinque iscrizioni ai Libri italiani, dieci nel 1984, e sette nel 1985. In pochi anni le cose sono molto cambiate, e l’andamento delle iscrizioni ai Libri Genealogici Italiani nell’immediato apssato è stato il seguente: 187 nel 1997, 274 nel 1998, 209 nel 1999, 194 nel 2000, 232 nel 2001, 247 nel 2002 e ben 334 nel 2003.
E’ un eccellente risultato, che vede il Bouledogue Francese in crescita nel favore dei cinofili italiani: merito certamente della capacità dei nostri allevatori nel nostro paese a livelli eccezionali, tanto che in Italia sono nati anche anche dei campioni Mondiali. Senza dubbio oggi noi siamo tra le nazioni all’avanguardia per quanto riguarda la razza, e il Bouledogue Francese è presente alle manifestazioni cinofile più importanti.

Da "Bulldog e bouledogue francese" di Umberto Cuomo.

Tre bullette bellissime!!!




(^_^):Sophie di Francesco, Lola di Susanna e Gilda di Roberta...Ma quanto sono carine??? Troppo!!! Che bullette super!!!

Grazie per le fotine...Vi abbraccio!!!
Filippetto il bulletto latin lover ^___^
P.S. Sono tutte e tre adorabili ma il gilettino "metal" di Gildina è decisamente

martedì 15 giugno 2010

Ronnie di Ilaria!!!


AIUTIAMO ILARIA A RITROVARE IL SUO RONNIE!!!

Ragazzi!! vi prego aiutatemi! Ho perso il mio Ronnie, setter inglese bianco/arancio di 3 anni e mezz...o!!! E' scappato in via A. Diaz a Laives(BZ) verso le 10.30 del 14/06/2010. Essendo già traumatizzato non si fa prendere molto facilmente!! Comunque ha la pettorina addosso con attaccata la targhetta. CHIAMATE ANCHE SOLO SE LO VEDETE!!!E' IMPORTANTISSIMO! Intanto vi ringrazio di cuore.
Ilaria->34868185254
Ronnie Ha 3 anni e mezzo.

Fotina troppo simpatica!!!


Ma quanto sono teneroni questi due botolozzi che si sfiorano i musini tra la neve???!!!
Vi adoro, piccolizzimi!!!

Evviva LOL


Siii!!! Siamo sempre di piùùù!!!
Sono troppo contento di vedere che noi botoli stiamo letteralmente invadendo le vostre case umane e pensare che fino a qualche anno fa eravamo così pochi sigh!!! sigh!!!
Chissà se riusciremo nel nostro intento di conquistare il mondo
Beneee!!! Un altro bullettino ino ino da mostrarvi...Tenetevi forti perchè siamo di fronte a un vero artista (come il suo papino bipede del resto ^___^)...Ecco a voi Goya di Alessandro...
Non è adorabilissimooo???!!!

Nuovi amici...Che bello!!!

Eccovi questo meraviglioso botolo che è entrato a far parte del mio gruppetto di amici!!! Si chiama Renato ed è a dir poco stupendo...Certo, sempre dopo di me...Sono o non sono IO il migliore di tutti??? Zi!!!


lunedì 14 giugno 2010

SmileyCentral.com

!!!Lavoraccio ma piacevole!!!

Bene, ragassuoli, sto riordinando un pò tutto il blog e ho anche dei problemi con il background (tanto per cambiare blogger gira maluccio :((() ...Sono assolutamente decisono a tornare più grintoso che mai e quindi mi metto all'opera innanzitutto con le foto...Ne ho diverse da importare da ILB-ILoveBouledogue, il mio gruppo su fb...Vi lascio un link, del Club Italiano del bouledogue francese, che di sicuro conoscete già ma se ci fosse qualcuno non ancora informato, eccovi il link che vi reindirizza direttamente al sito web del club ;=)(devo reinstallare le emoticons che con queste faccine casalinghe mi sembro scemo LOL)...A presto!!! Kissolotti e ricordate...IO CERCO UNA BULLETTINA!!! AHahah!!!

http://www.cbfi.it/ita/index.html

Pics carine ^___^



Ma ciau *___*

Miei cari amici a quattro e due zampe LOL, finalmente sono tornato a scrivere su questo blogghettino ino ino ^___^
Stavo risistemando il layout e così ho riletto qualche post...Sono passati tre anni da quando è nato il blog di Filippo...Un sacco di tempo, sì...Pensate che ad agosto compirò quattro anni :P
Come passa il tempo, eh? ^^
Come direbbe Dante sono nel mezzo del cammin e non ci crederete ma mi sento sempre come se avessi pochi mesi e mi comporto esattamente come quando ero cucciolo...Certo, sono maturato anche io...Non sono mica uno sciocchino come quando ero piccolo piccolo, però sono sempre il solito cucciolone, eterno Peterpan alla ricerca della mia isola che non c'è...
Ma sapete che la mia barbetta è tutta bianca? Siiiiiiiiiiiii, è tutta bianca!!! Presto vi posto uan mia nuova fotina, anche perchè è da tanto tempo che non ne pubblico una =)))
Per il resto, tutto ok...Sono sempre single, anche se io vorrei tanto finalmente unirmi con qualche bella botolina LOL
Sono sempre il preferito della mia pulciosa Cri (lo so, tra i due il pulcioso dovrei essere io ahahah) e di tutta la nostra famigliola ola ola :))) Sto bene e sono felice e penso che questo basti a riassumere un pò tutto ciò che vorrei raccontarvi ma cheper questioni di tempo mi tengo per me :PPP