sabato 24 gennaio 2015

FAQ/Domande frequenti sul bouledogue francese

In più di otto anni potete immaginare a quante domande sul bouledogue francese ho risposto, sempre con immenso piacere. Del resto, se non ne so qualcosa io  che sono un bullo, chi altri?
Ho pensato di raccogliere le domande che mi vengono fatte più di frequente e di indicare la relativa risposta ovviamente XD

1-Questa domanda detiene indubbiamente il primato assoluto!
IL BOULEDOGUE FRANCESE E' UN CANE DELICATO?

Se avete letto un po' delle mie disavventure, vi verrà da dire spontaneamente che sì, il bouledogue francese è un cane molto delicato, ma in realtà ci sono una paio di cosette da chiarire :D Il bouledogue francese è un molossoide con una muscolatura ben svilluppata su tutto il corpo, tanto da essere definito "piccolo culturista" XD E' senza dubbio possente in proporzione alla sua piccola taglia, tutto muscoli, insomma. Ed è anche un cane molto robusto. Può scontrarsi contro una roccia (e io vi assicuro che l'ho fatto!) e non fare una piega!!! E' atletico e relativamente scattante, anche se le sue performance sono migliori durante la stagione fredda. Un limite, che poi è una delle sue caratteristiche principali, è infatti la respirazione. Mai far affaticare un boule quando la temperatura è alta!!! Quando fa caldo, il boule deve starsene buono e tranquillo. Ciò non significa che mi chiudo in casa a giugno e riesco a ottobre, ma di certo nelle giornate più calde e comunque fino alla sera, non se ne parla proprio di andare fuori. Anche in casa è preferibile mantenere la temperatura piuttosto fresca ed assicurarsi che il bulletto non sia in affanno. Attenzione al colpo di calore, a cui tutti i brachicefali sono esposti! Qui parlo del colpo di calore: La respirazione ed il colpo di calore nel bouledogue francese


2-Anche questa domanda mi è stata rivolta tantissime volte!
IL BOULEDOGUE FRANCESE PUO' VIVERE FUORI CASA?
No! In estate non se ne parla proprio e in inverno di certo non ci sono le condizioni adatte ad un cane che non è propriamente rustico. Andrebbe inutilmente incontro a problemi di salute.

3-Domanda simpaticissima...
E' VERO CHE IL BOULEDOGUE FRANCESE RUSSA TANTO?

Ehm... Russare io? Ma quando mai!!! Neanche mi sento quando dormo!!! Bugiaaa!!! Per via della canna nasale corta, il bouledogue francese russa davvero parecchio, ragazzi. Si sente da lontano, anche da sveglio XD  Ma ci farete l'abitudine...

4-Domanda a cui rispondo sempre con una certa difficoltà!
IL BOULEDOGUE FRANCESE NON E' UN CANE NORMALE?
Voglio prendermi tutto il tempo e tanta calma per rispondere nel modo più chiaro e completo possibile. E' della razza a cui appartengo che si sta parlando! E' vero che il bouledogue francese necessita di accortezze in più rispetto ad altre razze. E' vero per la respirazione, per la schiena (meglio evitare di farlo saltare, soprattutto durante la crescita), per la digestione (sempre per via della sua conformazione fisica) ecc. ecc. Ma è anche vero che se un boule è amato, tenuto con cura ed educato bene, la convivenza quattrozampe-bipedi, sarà piacevole per tutti. Credo che la risposta a questa domanda sia molto semplice. Il bouledogue francese è un cane come tutti ma non è un cane per tutti!

5-Per la serie "che se magna?!", non poteva mancare questa!
QUAL E' L'ALIMENTAZIONE MIGLIORE PER UN BOULEDOGUE FRANCESE?
Mangime secco, crocchette, croccantini. Chiamateli come volete ma scegliete questo tipo di alimentazione. Non siate avari, optate per prodotti premium, top di gamma! In commercio c'è una scelta davvero vasta, il mio consiglio è di scegliere un prodotto adatto alle esigenze del vostro boule e di chiedere sempre consiglio al veterinario. Saprà indirizzarvi nella scelta valutando i bisogni specifici del botolo (età, peso, attività che svolge, intolleranze, problemi digestivi e tanto altro). Breve e diretto XD

Nessun commento: