mercoledì 4 giugno 2008

curiosità...

Alcuni piccoli consigli per i primi passi da fare insieme al vostro amico frenchie … dirò in breve tutto ciò che spero sarà utile sapere ai neo “genitori” di bulle e bulli … queste sono pressappoco le stesse curiosità che avevo prima dell’arrivo di filippo e mi fa piacere condividerle con altri “frenchie fan” … diciamo che sono le “nozioni” base e forse sono piuttosto scontate, però sono anche le domande che mi vengono fatte più frequentemente e così … buona lettura!
LA PAPPA…
Per prima cosa chiedete all’allevatore o alla persona alla quale vi siete rivolti per l’adozione del cucciolo qual è la marca di croccantini con i quali è stato svezzato e mi raccomando di non fare mai repentini cambiamenti di alimentazione e di scegliere cibo di qualità! Considerate che un cagnolino mangia almeno tre volte al giorno e che necessita di circa 25 gr di croccantini per ogni kg di peso. Una ulteriore “accortezza” è quella di far trovare al nuovo arrivato dei biscottini, utili sia per l’igiene orale sia come premio e, poiché tra i biscottini c’è una vasta scelta, sarebbe bene optare per quelli della stessa marca dei croccantini (ad esempio, se il piccolo mangia i croccantini “hill’s” per cuccioli, acquistate una confezione di biscottini “hill’s” per cuccioli). Oltre ai biscottini ci sono molti altri alimenti complementari ed anche in questo caso mi permetto di darvi una dritta: non fate la spesa per il maialino al supermercato o al discount! È meglio spendere qualche euro in più e andare sul sicuro!
LE VACCINAZIONI & CO.
Assicuratevi che siano state fatte le vaccinazioni e la sverminazione e, in ogni caso, portate il mini boule dal veterinario per un check-up completo! il veterinario vi dirà tutto quello che c’è da sapere e sarà lui il vostro punto di riferimento. Il veterinario è un medico a tutti gli effetti e solo lui può darvi le indicazioni più giuste per prendervi cura al meglio del vostro amichetto!
Un’altra cosa importante da tenere a mente è se al vostro amichetto è stato fatto un trattamento antiparassitario (contro pulci e zecche) e a riguardo vi basti sapere che il migliore in commercio è il “frontline combo”, che disinfesta sia il cagnolino sia l’ambiente e non dovrebbe avere effetti indesiderati. Il “frontline combo”, però, non è efficace contro le zanzare e così da aprile ad ottobre, che è il periodo in cui ci sono i flebotomi, responsabili della trasmissione della leihsmaniosi, sostituite al “frontline combo” un altro antiparassitario, che può essere o il collare “scalibor” o lo spot-on “expot”. Ho provato sia lo “scalibor” sia l’ “expot” e tra tutti e due quello con il quale mi sono trovata meglio è sicuramente l’ “expot”, ve lo consiglio.
IL DISTACCO DALLA MAMMA…
Per la prima notte lontano da mammà vi consiglio vivamente di armarvi di pazienza, perché il bulletto potrebbe piangere ininterrottamente e, visto che con Filippo ha funzionato, potreste provare con una borsa dell’acqua calda e con uno o più peluche, che gli faranno sentire di meno la mancanza della mamma e dei fratellini. Non cadete nella trappola del farlo salire sul letto perché “è la prima volta che si trova a dover dormire da solo, in un posto che non conosce, in una casa abitata da gente che non ha mai visto prima, senza punti di riferimento…”! Non fatevi impietosire, perché se lo fate dormire insieme a voi, anche solo una volta, potete buttar via la cuccia che gli avete preparato con amore … tanto non la userà mai e poi mai!
LE PRIME “CURE” …
Procuratevi delle salviettine umidificate, preferibilmente quelle per i neonati (senza alcool e profumo), con le quali potete rinfrescarlo dopo i bisognini e tutte le volte che desiderate! Anche se durante i primi mesi di vita le pieghe del muso non sono accentuate come da adulto, abituate il mostriciattolo a farsi pulire la faccetta con un disinfettante alla clorexidina o semplicemente con una salviettina imbevuta con camomilla e, soprattutto, abituatelo a farsi mettere l’unguento all’ossido di zinco, che è fondamentale per avere le pieghe del muso sempre asciutte e pulite. Badate bene che l’igiene delle pieghe del muso del boule è davvero importantissima e non deve essere trascurata!
Per quanto riguarda il bagnetto, di solito si preferisce non farlo prima della fine delle vaccinazioni, tuttavia se avete l’esigenza di lavare il botolo, fatelo pure, a patto che vi preoccupiate di asciugarlo per bene e di non farlo uscire di casa prima che siano passate almeno un paio d’ore (ovviamente nel caso faccia freddo). Lavatelo con uno shampoo a base di clorexidina o zolfo, in modo tale da evitare irritazioni, o peggio, reazioni allergiche.
Ora immaginate che è estate, fa caldo, c’è afa, ma volete fare una passeggiata con il vostro amico. Cosa dovete portarvi dietro? Prima di tutto evitate di uscire di casa nelle ore più calde e comunque dovete avere con voi dell’acqua, per farlo bere quando e quanto vuole, uno spruzzino con il quale rinfrescarlo in qualunque momento, specie sulla testolina e dietro le orecchiette, e le salviettine umidificate. Per il resto, non abbiate paura di passare una piacevole estate col vostro nuovo compagno d’avventure…Filippo tutte le sere fa delle passeggiate lunghissime in riva al mare e vi assicuro che qui da noi in estate non è che fa caldo, di più! Oltre tutto non amo l’aria condizionata e la evito sia in casa sia in macchina e devo dire che se ne può fare a meno tranquillamente! Insomma, l’importante è che siano i bipedi ad adeguarsi alle esigenze dei quadrupedi, se non altro in queste circostanze!
Per il momento mi fermo qui, ma al più presto tornerò con le mie “pillole di saggezza”…dite che me la tiro? Mah, non saprei…forse solo un po’…baci dalla cri e… un abbraccio da filippo!

Nessun commento: