sabato 24 gennaio 2015

Libri sul bouledogue francese

Eccovi i libri attualmente disponibili sul bouledogue francese. Credo che possano essere letture piacevoli e utili. Non faccio pubblicità, lo preciso. Li pubblico solo perché sono certa che molti di voi potranno apprezzarli.
Del libro Bulldog e Bouledogue di Umberto Cuomo (Edizioni Cinque, 2004) ne ho già parlato qui: Bulldog e bouledogue



Il bulldog e il bouledogue fanno parte del gruppo dei molossoidi e nonostante in passato siano stati allevati per combattere (soprattutto la razza inglese), oggi sono dei dolcissimi cani da compagnia. Sono amici ideali per bambini e anziani perché hanno bisogno del contatto costante e continuo con il padrone e non necessitano di molto moto, adattandosi bene a un vita sedentaria. Per conoscerli meglio, il volume illustra le origini e la psicologia, suggerisce i modi migliori per accoglierli in famiglia e la maniera più opportuna di educarli, rendendo piacevole la convivenza. Esperti allevatori rispondono alle domande e ai dubbi più frequenti che possono insorgere all'arrivo a casa, inoltre descrivono quali possono essere le malattie più ricorrenti per queste razze, come curarle, prevenirle e soprattutto, quali attenzioni rivolgere all'alimentazione.  

Valeria Rossi, De Vecchi, 2009.


.

Una monografia, nuova ed unica nel suo genere che racconta l'universo del bouledogue francese, la sua personalità, il suo modo di amare e di essere fedele. Un cane dall'aspetto serio ed imbronciato che racchiude mille sfaccettature ed un grande carattere. Una guida che racconta la storia, il carattere, la salute e l'igiene, il mondo delle esposizioni; un libro indispensabile per chi vuole approfondire questa splendida razza, per chi vuole scoprire i modi per fare felice il proprio bouledogue o per chi deve scegliere il suo primo cucciolo ed ha bisogno di prime indicazioni. 

 Alberto Vergara, Edizioni Altea, 2010 

 



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quello di Vergara è un ottimo libro, lui è una persona squisita.

ti ho scoperto da poco... bellissimo il tuo blog.. io aspetto la mia Clothilde tra una settimana. Per ora, leggo leggo leggo.... a presto!

Valeria

Filippo ha detto...

Grazie :-)
Attendo con ansia le prime foto della tua piccola!!! Auguri alla neomamma ^_*