venerdì 31 agosto 2007

La salute del bouledogue francese


Il Bouledogue Francese fino ai 12 mesi è un cane relativamente delicato come qualsiasi cucciolo, per il quale una caduta, una scivolata o un gioco all’apparenza innocuo può rappresentare un problema da adulto, quindi, è bene che non faccia scivolate e cadute che potrebbero alternarne la crescita sana. C'e' da dire che essendo un cane di taglia relativamente piccina, non ha un peso tale da creare problemi serissimi. Una buona alimentazione, un movimento non forzato ed il divieto di saltare, faranno del piccolo pipistrello un adulto sano. Importante, invece, è porre attenzione alla schiena. Molti Boule hanno la cattiva abitudine di arrivare con i salti, dove gli altri arrivano semplicemente alzando il muso :) Ma un atterraggio mal fatto potrebbe compromettere irrimediabilmente la colonna vertrebrale, con esiti infausti o invalidanti.

Quanto più è possibile, lasciate che il vostro cucciolo prenda il sole, perché è uno stimolatore naturale della vitamina D, che favorisce l'assimilazione (non forzata) del calcio.
Ma al contrario di quanto si pensava sino a qualche anno fa, il calcio "forzato" (ovvero integrato per bocca o iniezione) va evitato. A volte può fare più danni un sovradosaggio rispetto ad una carenza. Soprattutto in un cucciolo "tutto cartilagine". Non va dimenticato che le cartilagini sono quelle che attutiscono lo sfregamento tra le ossa e che quindi prevengono o ritardano le displasie/artrosi/artriti. Per questo è bene accompagnare tutta la crescita con un integratore condroprotettivo (protettore delle cartilagini), che viene assorbito solo se lo scheletro ne ha bisogno. Si può trovare in farmacia o nei negozi specializzati.
Le orecchie vanno controllate di tanto in tanto per accertarsi che non ci siano segni di otiti, anche se il Boule non ne è particolarmente soggetto. L'otite si riconosce da molti fattori: il cane tiene la testa leggermente obbliqua verso l'orecchio dolorante, sbatte la testa di frequente, piange quando vengono toccate le basi delle orecchie, all'interno dell'orecchio c'è un materiale marrone-nero (otite da acaro), l'interno dell'orecchio ha un odore forte/pungente, all'interno dell'orecchio c'è un materiale bianco (es. malassetia).

In ciascuno di questi casi dovrete andare dal veterinario che vi consiglierà la cura adatta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

troppo bello!!!

Anonimo ha detto...

il mio ha avuto una brutta otite.adesso ha le orecchie basse..e bella uguale ma e rimaste molto dispettosa