domenica 18 novembre 2007

la muta del cane...periodaccio...

il bouledogue francese non ha bisogno di cure particolari ma un cane che vive in casa è un cane la cui igiene non deve essere trascurata!

in questo post vi darò alcune dritte per avere un cane sempre pulito e profumato!

in questo periodo più che mai il boule ha un pò di problemi di "perdita di pelo", per via del cambio stagione (muta), e non è piacevole trovare peli di cane ovunque!
di solito, il boule non va spazzolato frequentemente, ma in questi giorni sarebbe bene dargli una spazzolata ogni tanto ed è anche il caso di fare un bel bagnetto; così, la maggior parte dei peli, che finirebbero su vestiti, coperte, tappete e quant'altro, verranno messi ko!
personalmente, evito integratori e simili, ma potete chiedere consiglio al veterinario, perchè in commercio ci sono prodotti il cui scopo è proprio quello di rendere il manto e la cute del cane sani e lucidi.
il cane cambia il pelo due volte l'anno per affrontare al meglio la temperatura e le situazioni climatiche stagionali.
noi dobbiamo prestare attenzione a questa modificazione fisiologica, in quanto una grave conseguenza nel lasciare sottopelo e pelo morto addosso al cane è quella di facilitare l'accumulo di condensa tra il pelo e la pelle, inoltre non passando più aria tra i peli possono insorgere dermatosi.

per il boule l'unica accortezza da usare è quella di tenere sempre ben pulite le pieghe del muso e gli occhi, facili ad irritarsi.
basta pulire le pieghe con della garza sterile o semplicemente con un fazzoletto di carta imbevuti di camomilla fresca e bella forte (potete prepararla anche la sera prima), quindi, asciugare
e poi stendere uno strato di unguento all'ossido di zinco, che si trova in farmacia e che costa davvero pochissimo (qualche euro).
invece, gli occhi, vanno puliti con della semplice camomilla da passare con una salviettina igienica facendo molta attenzione a non strofinare troppo forte.

per il resto, è buona norma passare una salviettina detergente dopo che il cane ha fatto i suoi bisogni e in qualche caso un bidet di tanto in tanto non guasta (io mi limito alle salviettine)...
...sempre con una salviettina detergente, si può dare una rinfrescata al cane dopo che è stato fuori a giocare e, soprattutto per le zampe, quando piove, sono una manna dal cielo !
non avrete pavimenti e tappetti imbrattati dal vostro botolino e passerete meno tempo a fare pulizie!

questo è quanto! come dicevo, il boule non necessita di chissà quante e quali toelettature ed in generale è abbastanza pulito di suo, per cui non c'è da preoccuparsi!

molti di voi al termine della lettura di questo di post si diranno:"mah, il mio boule perde peli tutto l'anno!?"...in effetti è così...poveri noi! ma chi ce l'ha fatto fare???

Nessun commento: