domenica 28 ottobre 2007

il freddo e il bouledogue francese

ormai si può dire che è arrivato l'inverno!
fa freddo e ci sono giorni in cui non mi va di uscire di casa e, se proprio devo, tremo come una foglia!

in realtà, per noi bouledogue francesi il freddo, la pioggia e la neve non sono un problema, e vi assicuro che, fare una passeggiata, anche se la temperatura non è delle migliori, non ci fa male!

ci sono leggende metropolitane secondo le quali il bouledogue francese deve essere chiuso in casa durante l'inverno, perchè con il freddo potrebbe avere problemi di salute, ma non è vero nella maniera più assoluta!

certo, noi "botoli" non possiamo stare all'aperto nè in inverno nè in estate però siamo anche molto forti e non è di sicuro una passeggiata con i nostri amici a fermarci

ci sono comunque alcuni consigli per evitare brutte sorprese e ovviamente l'ormai famoso "cappottino"...io mi rifiuto di indossarlo ma so che molti botoli (e non solo) lo trovano confortevole, però, attenzione a non esagerare( mi riferisco ai bipedi un pò troppo ansiosi di non fare abbastanza per il proprio amico a quattro zampe)...non tutti i miei amici cani ne hanno bisogno ed alcuni "vanno matti" per le basse temperature!dunque, non fatevi abbindolare da tutti quei cappottini in bella mostra nei pet shop e, magari, chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia!
il pelo, l'adipe sottocutaneo e i polpastrelli per natura sono i mezzi che noi piccoli animali abbiamo a disposizione per proteggerci dal freddo e non sempre l'intervento dei nostri cari amici bipedi è d'aiuto...a volte, è meglio lasciare che la natura "faccia il suo corso"!

in ogni caso, date uno sguardo qui, potrebbe interessarvi:
1) Sbalzi di temperatura. I cani anziani o appena operati, i cuccioli e qualche esemplare a pelo raso possono risentire del passaggio caldofreddo. Farli acclimatare gradualmente soprattutto durante le passeggiate serali; un cappottino può essere utile.
2) Esposizione prolungata. I cani e i gatti di casa sono più vulnerabili. Dopo una corsa o una passeggiata l’animale non può star fermo mentre il padrone chiacchiera con il vicino. Se l’animale dorme all’aperto serve una cuccia ben isolata (il Maremmano ne fa a meno volentieri) e con un pagliericcio pulito e un pastone arricchito di grassi.
3) Pioggia. Un animale bagnato non deve mai fermarsi, o può andare incontro a tracheiti o bronchiti. Rientrati in casa va asciugato con un panno o con fogli di giornale, ottimi per lucidare il pelo. Il phon si riserva alle taglie piccole.
4) Neve. Certi cani la detestano, altri l’adorano. Pochi resistono alla tentazione di mangiarla. I gatti la evitano. In ogni caso i bocconi di neve (e il sale chimico) spesso provocano disturbi gastrointestinali. Insidiose possono risultare le "palline" di cristalli di neve negli spazi interdigitali. Se il cane zoppica controllate i polpastrelli.
5) Sindrome da ipotermia. Rara. I sintomi: rallentamento del battito cardiaco, affanno e stordimento. Avvolgetelo subito in una coperta e spostatelo in un luogo coperto. Riscaldatelo con bottiglie o borse d’acqua calda, non bollente. Bene anche leggere frizioni. L’azione sia lenta e graduale per impedire brusche e pericolose vasodilatazioni.
Il freddo comporta disidratazione: l’acqua non deve mai mancare.

4 commenti:

valeboule ha detto...

ciao filippo!
bel blog, complimenti!
ho trovato molti consigli utili per me e per il mio boule, giogio, e mi sono fatta un sacco di risate a leggere tutte le tue avventure...sei una piccola peste davvero...tutti uguali voi boule!
anche io amo il bouledogue francese ed anche il mio mi fa impazzire!!!
approfitto per chiedere una cosa...perchè il mio giogio mangia la popò degli altri cani?
il veterinario ha detto che non è niente ma tu cosa ne pensi?
giogio ha ormai quattro anni e lo fa da sempre...c'è un modo per farlo smettere?
grazie!

Filippo ha detto...

ciao valeboule e grazie dei complimenti!!!
mi fa piacere di esserti stata utile e spero che continuerai a seguire me e filippo!
tengo a precisare che non mi sostituisco a veterinari o allevatori di bouledogue francesi, che, senza dubbio,ne sanno più di me!
comunque ti dico che il veterinario ha ragione, si stratta della coprofagia e non è nulla di preoccupante, anche se a noi bipedi fa un pò "schifo"!
risponderti cosi su due piedi è un pò difficile e ti consiglio di inviarmi una mail all'indirizzo darcacri@yahoo.it
in ogni caso, visto che è un argomento interessante, anche per farti stare tranquilla, lascio un post sulla coprofagia.
hei,perchè non mi invii una foto del tuo cucciolone? mi farebbe davvero piacere!
ciao e grazie a te!

Unknown ha detto...

ciao, volevo chiedere se per un boule era possibile dormire anche fuori casa ogni tanto magari in una cuccia o in un posto abbastanza riparato

Unknown ha detto...

ciao, volevo chiedere se per un boule era possibile dormire anche fuori casa ogni tanto magari in una cuccia o in un posto abbastanza riparato