lunedì 15 ottobre 2007

il boule buongustaio!

l'influenza non dà tregua alla mia amica "bipede" cristina e io sto facendo del mio meglio per tenerle compagnia!
non la lascio mai sola e poco fa, mentre lei sorseggiava un buon tè caldo, sono saltato sulle sue gambe e le ho fatto tante carezze!
forse sono stato un pò troppo "affettuoso", perchè...le ho fatto rovesciare il tè e credo che si sia ustionata una mano...ops!?!

adesso sto sgranocchiando i miei cereali preferiti e devo dire che in questi momenti di relax...tocco il cielo con un dito...basta poco per rendere felice un piccolo bouledogue francese come me!
ed è proprio ora che ho letto una mail in cui mi si chiedeva di parlare un pò della mia alimentazione, cosi che anche altri amici "bipedi" di piccoli bouledogue francesi possano avere qualche consiglio!
dunque, fino a qualche mese fa mangiavo crocchette al pollo e riso, della nutro (una delle marche migliori in commercio).
poi, per chissà quale motivo, non le ho volute più e sono passato alla pappa casalinga!
la mia "dieta" era:
riso e carne;
pasta e carne;
pesce;
legumi;
1 uovo crudo a settimana(anche il guscio, per le proteine della crescita!).

in realtà, le uniche cose che mangio, sono pasta e carne e, ogni tanto, il pesce con un pò di olio d'oliva!
di fagioli, ceci, piselli, lenticchie, etc. non voglio vederne neanche l'ombra e l'uovo, crutto o cotto che sia, mi dà il voltastomaco!
il pesce non lo preferisco, ma saltuariamente lo mangio!
per il resto, solo pasta e carne, preferibilmente vitello e agnello!

ad oggi, da buona forchetta quale sono, la mia "dieta ufficiale" prevede:
pasta (molto gradite le stelline "barilla"), vitello (solo bocconcini per spezzatino o fettine di vitellino di primissima scelta e, comunque, non ne vado pazzo), pecora francese (da abruzzese doc, non posso non mangiare la pecora), agnellino, tanto formaggio (solo i migliori o non li tocco) e un pò di frutta (prima adoravo la mela ma ora non mi piace più).
questo è quello che, più o meno, mangio (veramente mangio proprio poco e sembro il cane delle gemelle holsen) o dovrei mangiare!


la mia "dieta ufficiosa" è questa:
impazzisco letteralmente per il PANE (lo adoro!);
ucciderei per le famosissime FRISE o FRISELLE INTEGRALI(avrò origini pugliesi?);
vado in estasi per i CEREALI( i kellog's extra sono i miei preferiti!);
amo alla follia il PROSCIUTTO CRUDO (il rovescio della medaglia è che poi passo ore a bere acqua dalla mia ciotolona!);
trovo gustoso tutto ciò che è di...PLASTICA (de gustibus...);

in tutta sincerità, la mia cara amica aveva provato a farmi mangiare ancora crocchette, cambiando tutte le marche possibili e immaginabili e mettendoci di tutto in mezzo (olio, formaggio, carne, pasta, riso, pesce...venivano fuori dei miscugli più unici che rari ma io non ne volevo sapere di mangiare quella roba...siamo pazzi?!?) ma alla fine si è arresa all'evidenza:
il bullo è un vero e proprio buongustaio e se decide che deve mangiare una cosa, mangerà quella stessa cosa per tutta la vita (o fino a quando non gli verrà a noia anche quella, come nel mio caso!).

in base a quello che è consigliato dai veterinari e dagli allevatori, che sono le persone più vicine a noi bulli , l'alimentazione secca è più indicata per tanti motivi ma in breve dico che le crocchette fanno benissimo a noi quattro zampe, a patto che siano di ottima qualità!
le consiglio anche perchè, sono molto più pratiche della pappa casalinga, ma nel caso optiate per quest'ultima, mi raccomando, l'alimentazione deve essere sempre sana ed equilibrata!!!

se volete una piccola peste in forma come me (magari con qualche chilo in più, visto che io sono quasi anoressico!) prestate molta attenzione all'alimentazione dei vostri amici a quattro zampe!

Nessun commento: