mercoledì 31 ottobre 2007

coprofagia?

la presenza negli escrementi di principi nutritivi mal digeriti come: sostanze grasse, fibre muscolari, amido, ecc. per alcuni cani è invitante tanto da fare una scorpacciata della pupù degli altri cani (e non solo)...

ma come mai nelle feci si ritrovano principi nutritivi mal digeriti?

un problema di malassorbimento-maladigestione , che può verificarsi in presenza di numerosi parassiti digestivi (elminti-protozoi) tipo Ascaridi, Anchilostomi, Tricuridi e Giarda (tanto per ricordare i più frequenti) la cui azione è di ostacolo all’assimilazione dei principi alimentari (glucidi, proteine, lipidi) che, quindi, ritroviamo nelle feci.
In questo caso un semplice esame delle feci ci darà indicazioni precise a tal riguardo e, quindi, la possibilità di verificare la necessità o meno di un trattamento sverminante.
Altre cause che possono determinare la presenza di elementi indigeriti nelle feci sono deficit enzimatici di origine pancreatica, epato-biliare o intestinale, gastriti croniche che portano a leccare o ingerire qualsiasi sostanza a priori non commestibile, tra cui anche le feci, o una cattiva digestione dell’alimento, legata magari all’assunzione di alimenti poco digeribili e di scarsa qualità.
Anche la noia, lo stress o la costrizione in un ambiente chiuso può avere lo stesso effetto, oppure problemi legati alla gerarchia del gruppo possono portare i cani sottomessi, (oltre a rotolarsi nelle feci del cane dominante) ad ingerire le proprie feci per far scomparire ogni traccia olfattiva del proprio passaggio.

La coprofagia in un cane adulto (a parte la possibilità di trasmissione di parassiti) non presenta grossi rischi, l’acidità gastrica, infatti, neutralizza la gran parte dei batteri potenzialmente patogeni, ragion per cui, nei cani, le tossi-infezioni collettive non sono un evento di frequente riscontro.

certo, alcuni trovano questa "pratica" di mangiare le feci ripugnante, ma non c'è da preoccuparsi più i tanto, basta far controllare le feci dal veterinario di tanto in tanto ed eventualmente seguire una terapia per risolvere qualche piccolo problema come la presenza di parassiti intestinali.

i miei consigli sono, in definitiva, parlarne con il veterinario e, comunque, rimuovere immediatamente la pupù e, se la si "incontra" per strada (a causa di qualche incivile!!!), non far avvicinare il cane e, soprattutto...prima di farvi leccare dal vostro botolo...pulitegli il musetto...

Nessun commento: