lunedì 2 febbraio 2015

Come faccio ad insegnare al mio cucciolo dove sporcare?

Cucù! Imparate a fare la vostra cacchina fuori casa, piccoli bulli :D
Dopo ben otto anni mi trovo a modificare questo post, che forse è uno dei più popolari del blog XD
Ho cercato di migliorare la formattazione (era un disastro!!!) e ho creato degli elenchi in modo che sia più semplice "imparare la lezione". Spero che apportare cambiamenti ai post vecchi sia uno "sforzo" apprezzato perché per me non c'è niente di più soddisfacente di rendermi utile ai miei visitatori, e in questo caso ai neogenitori :D Buona lettura!!!


Considerazioni:
Il problema del cucciolo che sporca in casa, è legato fondamentalmente a due fattori: alimentazione ed educazione.
Tutto ciò che coinvolge le attività intestinali, rientra nella sfera dell'alimentazione.
L'educazione è indispensabile per avere il controllo e la fiducia del cucciolo, che accetterà i nostri interventi senza subire traumi. I vecchi metodi coercitivi che i nostri nonni hanno sempre adottato ( mettici il muso dentro!!! ), oltre ad essere inefficaci sotto il profilo educativo, hanno il potere di procurare traumi che possono sfociare in veri e propri stress: il cucciolo non sporca per timore che qualcuno infili il suo muso nelle feci. Va considerato che il cucciolo non ha ancora assimilato abitudini negative o positive ed il suo comportamento, puramente istintivo, risponde alle più naturali necessità corporali. 

Nozioni base:
usa solo alimenti adatti ai cani, meglio se per cuccioli la dieta deve essere adeguata all'età ed all'attività del cucciol; gli orari dei pasti devono essere mantenuti costanti, anche quando sei in casa tutto il giorno.
gli spuntini devono essere regolati in modo tale da non essere somministrati sulla digestione precedente.
le eventuali variazioni di dieta o di tipo di alimento, devono avvenire gradualmente allo scopo di evitare cattive digestioni. 

Osservazioni:
controlla l'ora in cui sporca ( feci ) e registra il tempo trascorso dall'ultimo pasto; registra tutti i posti che vengono utilizzati come gabinetto, controlla se cerca di nascondersi per sporcare oppure se lo fa anche in tua presenza.I cuccioli, come tutti i cani, prima di sporcare ruotano su se stessi annusando a terra (comportamento appetitivo.

Interventi:
sposta l'ora dei pasti in modo da regolare l'ora in cui dovrà sporcare.
comincia con il portarlo fuori con frequenza ( ogni due ore o anche meno ), aumentando di giorno in giorno il tempo fra un'uscita e l'altra; premialo quando riesce a sporcare nel luogo scelto da tericorda che il cane, in particolare il cucciolo, sporca: dopo aver dormito o riposato, dopo aver giocato, dopo un forte stress, dopo aver mangiato ed altro, comunque dopo un evento di una certa rilevanza.
Nel caso di minzioni molto frequenti, potrebbe essere utile razionare la somministrazione dell'acqua, fornendola poco prima di essere disponibili al controllo diretto del cucciolo limita gli spazi che il cucciolo può frequentare da solo, pulisci i suoi gabinetti senza farti vedere ( potrebbe considerarlo un furto, portandolo a nascondersi per sporcare-pulisci con battericida ( in alcuni casi potrebbe essere utile un repellente )-evita di castigarlo ( non capirebbe); se tende a nascondersi per sporcare, dotalo di un collare con campanello ed inibisci i nascondigli (potrebbe servire a controllare i sui movimenti in casa) e se ti rendi conto che è prossimo a sporcare, richiamalo con dolcezza, distrailo senza fargli fare bruschi movimenti, mantieni lo stato di distrazione e accompagnalo nel luogo che tu hai scelto come gabinetto. 

Un sistema:
  • mantieni fermi gli interventi precedenti. Dopo aver pulito il gabinetto, pulisci con un battericida e stendi un giornale.
  • Ogni volta che il cucciolo cambia posto, fai la stessa operazione (ho conosciuto famiglie che hanno tappezzato stanze intere a causa di cani particolarmente testardi; quando arriva a sporcare su di un giornale, sostituiscilo con uno pulito ed incomincia a toglierne qualcuno non più utilizzato.
  • se lo fa su più giornali, quando li sostituisci, avvicinali di un poco fra loro.
  • nel caso in cui sporchi di nuovo sul pavimento, ricomincia
  • quando sporcherà sempre sullo stesso giornale, togli gli altri e lascia solo quello che verrà sporcato.
  • ogni giorno sposta il giornale di qualche palmo verso il luogo che tu hai scelto come gabinetto (nel caso fosse fuori casa, il luogo sarà la porta d'ingresso), potrebbe essere la sua cassettina.
  • quando ti rendi conto che il giornale è indispensabile al cucciolo per sporcare, fai sparire il giornale.
  • nel luogo che hai scelto (anche se fosse fuori casa), avrai sistemato un giornale o una parte di esso, meglio se contiene i suoi odori; porta il cucciolo dove c'è il giornale e lascialo fare e, senza osservarlo e senza parlare, allontanati di qualche passo, non deve essere condizionato dalla tua presenza.
  • nel caso ti renda conto che non ha capito, riportalo in casa, rimetti il giornale nel punto in cui era il giorno prima e, prima di ripetere l'operazione, aspetta qualche giorno.
  • se non sporca immediatamente, resta fuori molto più del solito ed aspetta.
  • ricorda che ogni cane ha bisogno di trovare un posto che sia di suo gradimento, non sporcherebbe in un posto a caso, il luogo deve avere delle caratteristiche particolari che purtroppo conosce solo lui, il tuo compito sarà quello di individuarle per eventualmente riproporle in futuro.
  • durante la fase di preparazione, quando annusa per cercare il punto giusto (comportamento appetitivo), non devi assolutamente osservarlo in modo diretto, dovrai rimanere immobile senza generare stimoli che lo possano distrarre, ricorda che a volte è sufficiente un colpo di tosse per distoglierlo dalla sua concentrazione e portarlo a ricominciare. Ogni cane hai i suoi tempi, perciò rispettali, per alcuni sono necessari anche parecchi minuti.
Dopo che ha sporcato lodalo ed eventualmente premialo con dei bocconcini appetitosi. Dovrai essere attento e immediato, passati pochi secondi o spostandosi di qualche metro, il premio non avrebbe nessun valore educativo in quando non verrebbe associato all'azione precedente.

Conclusioni:
Se osserverai attentamente il tuo cucciolo ti renderai conto che, in ogni suo movimento, sono nascosti segnali ben precisi che anticipano o annunciano un particolare comportamento. Fra questi segnali, è possibile individuare il momento che precede il bisogno di sporcare, dandoti modo di intervenire adeguatamente.
Va ricordato che i cani sono molto attenti alla conservazione delle loro feci per varie ragioni, non ultima quella di determinare i confini del loro territorio entro il quale vorrebbero essere i padroni incontrastati. Un cane quando si rende conto che qualcuno si è appropriato delle sue feci, potrebbe attivare un comportamento finalizzato ad evitare che questo si ripeta: scavare buche per nasconderle, farle in posti diversi e poco accettabili o persino arrivare ad ingoiarle, pensando che è meglio mangiarsele piuttosto che lasciarle ad altri. Il problema di molti proprietari di cani, tenuti in giardino, è di insegnare loro dove devono sporcare ed evitare quindi che le feci vengano disseminate per l'intera proprietà.
L'idea è quella di proporre un luogo dove le feci depositate si trovano al sicuro, mentre tutti gli altri posti sono soggetti a razzie.

Nozioni base ( cane in giardino ):

  1. mantieni costante l'ora dei pasti
  2. evita i supplementi inutili
  3. usa alimenti adatti ai cani nelle giuste dosi
  4. non lasciare residui di alimento nella ciotola del cane
  5. se ancora non è stato fatto, sottoponi il cane ad un ciclo di educazione base
Preparazione:
individua un posto che potrebbe essere utilizzato come gabinetto dal cane: deve essere facilmente raggiungibile, deve essere sufficientemente appartato ma non del tutto isolato, non devono esserci oggetti o presenze che lo intimoriscano, non devono esserci rumori fastidiosi, non deve essere frequentato da animali antagonisti, deve essere quindi una zona tranquilla, se un posto ideale non esiste, potresti crearlo artificialmente; se si potesse creare un'area con della sabbia smossa, potrebbe favorire la pulizia del luogo 

Spostamento:
  • individua dove ha sporcato
  • aspetta che si allontani, eventualmente fallo distrarre da qualcuno
  • accertati che non possa vederti prima di intervenire
  • raccogli le feci senza maneggiarle molto, usa una paletta
  • copri la parte di terreno sporca con un pezzo di plastica per mascherare l'odore rimasto
  • sopra puoi sistemarci una cassetta di legno, una fascina, una cesta o altro di sufficientemente ingombrante ma comunque naturale
  • non deve avere la possibilità di sporcare di nuovo in quel posto preciso
  • le feci che hai raccolto le depositi nel luogo scelto
  • se il posto scelto, è molto lontano da dove solitamente sporca, sposta le feci di qualche metro ogni giorno fino ad arrivare nella zona adatta

Riscoperta:
  • sistemati nei pressi delle feci e chiama il cane
  • gioca con lui in modo molto naturale con un gioco conosciuto
  • fai cadere come per caso il gioco nei pressi delle feci
  • l'operazione deve avere lo scopo di farle individuare dal cane
  • nel momento in cui ti rendi conto che le ha notate ed è interessato, allontanati di qualche passo lascia che le annusi senza osservarlo direttamente
  • il suo interesse per la scoperta ti deve lasciare del tutto indifferente
  • deve avere la sensazione che tu con le sue feci non hai nulla a che vedere
  • se le annusa con insistenza come se si meravigliasse di trovarle li, allontanati definitivamente
  • lascialo solo ed aspetta che si allontani con tutti i suoi dubbi
  • nei giorni successivi ripeti questa operazione inibendo di volta in volta tutti luoghi indesiderati
  • quando depositi le feci, raccogli definitivamente le vecchie, lasciando solo l'ultima spostata
Questo meccanismo ha lo scopo di invitare il cane a sporcare in un posto più sicuro dove le feci non vengono toccate da nessuno, se non dovesse sporcare nel posto che hai scelto, è possibile che non sia molto adatto per qualche ragione, dovresti scoprire quale, intervieni eventualmente cambiando luogo o modificando quello scelto per renderlo più idoneo.
Il sistema, in molti casi, ha funzionato brillantemente dopo due o tre giorni, ma in altri è andato per le lunghe, dipende da te e naturalmente da quanto il cane recepisce i tuoi suggerimenti. Attento al rapporto con gli altri componenti del gruppo familiare ed eventualmente l'influenza che questi possono avere in questo suo comportamento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per Filippo, davvero molto bello, e per il blog interessantissimo. Posso inserirti tra i link sul mio blog?
Buon fine settimana,

Francesca e Cu

Filippo ha detto...

grazie davvero da me e filippo!!!

certo che puoi inserire il link del mio blog e sicuramente farò lo stesso, anche perchè il tuo blog è proprio interessante e mi piace molto "farti visita"!!!

a presto!!!