sabato 1 dicembre 2007

viaggiare con il cane

in questo periodo molti di voi stanno pensando a come trascorrere le vacanze di natale e capodanno...spero di esservi utile dandovi un pò di informazioni su come viaggiare insieme al vostro cane, perchè anche noi cani abbiano diritto ad una bella vacanza!
prima di decidere se lasciarlo a casa o portarlo con voi o se, semplicemente, non sapete proprio come comportarvi, prendetevi cinque minuti e leggete questa semplicissima "guida"!
io finora ho viaggiato solo in macchina, in bus e in treno e non in questi ultimi due casi non ho avuto nessun problema...menomale!!!

regole da seguire in tutti i casi

Portare SEMPRE con sé il libretto sanitario rilasciato dal veterinario con il quale dimostrare di essere in regola con tutte le vaccinazioni.Il libretto, inoltre, può essere utile nel caso che il vostro amico si ammali lontano da casa e vi dobbiate recare da un veterinario. Questi sarà così informato sullo stato di salute o su eventuali particolari problemi che il vostro amico dovesse avere e potrà quindi intervenire tempestivamente.A questo proposito sarà utile avere comunque il N. di telefono del proprio Veterinario.
In alcune regioni italiane e nella maggior parte di Eurolandia è NECESSARIO avere la certificazione antirabbica.Negli Stati Uniti d’America e in Canada è richiesto un CERTIFICATO INTERNAZIONALE di ORIGINE E SANITA', rilasciato dalle USSL o da un veterinario AUTORIZZATO, dal quale risulti che il cane è stato vaccinato contro la rabbia nei tempi previsti e sia stato visitato e riconosciuto in buona saluto il giorno stesso di emissione del certificato.Su ogni mezzo di trasporto i CANI PER NON VEDENTI possono accompagnare il padrone e sono soggetti al massimo all'uso della museruola. E' comunque sempre opportuno avvisare per tempo gli Operatori dei trasporti (Compagnie aeree, di navigazione, Ferrovie, ecc) della presenza del cane in modo che possano provvedere all'adeguata sistemazione
Amico peloso in auto
L’art. 169 del Nuovo Codice Stradale consente di trasportare liberamente in auto un solo cane, purché non costituisca pericolo o intralcio per il conducente dell’auto (quindi deve stare comunque sul sedile posteriore). E’ consentito inoltre il trasporto di un numero superiore di animali se questi vengono custoditi nel vano posteriore dell’auto appositamente diviso da una rete o da altro mezzo analogo; oppure tenendo gli animali (se di piccola taglia) negli appositi "contenitori da trasporto".
Ecco alcuni consigli:
Abituare il cane all’automobile in maniera graduale. Ricordate che per lui si tratta della grande cuccia mobile. Si divertirà
Affrontare il viaggio tenendo a digiuno il cane ( non esagerate ) e portare con sé una ciotola o contenitore per farlo bere. E’ buona norma fermarsi ogni ora per fargli sgranchire le zampe e farlo dissetare (evitate acqua ghiacciata)
Se viaggiate d’estate con una vettura senza impianto di aria condizionata, è necessario tenere aperto un po’ il finestrino per fare circolare l’aria all’interno dell’abitacolo – Attenzione: per lui il divertimento sarà di posizionare la testa fuori dal finestrino; è pericoloso per lungo tempo in quanto può causare otiti o raffreddori
Durante le giornate più calde dovete assolutamente evitare di lasciare il cane chiuso in macchina con i finestrini chiusi; state commettendo un canicidio (?!)
Sui mezzi pubblici e i TaxiOgni Comune ha un proprio regolamento che determina l'accesso degli animali sui mezzi pubblici come autobus, tram e metropolitane. Qualora l'accesso sia consentito i cani devono essere portati al guinzaglio e muniti di museruola e non si deve comunque MAI superare il numero di 2 cani per vettura. Può essere richiesto il pagamento del biglietto.Meglio informarsi presso il proprio comune di appartenenza sul regolamento assegnato ai mezzi pubblici comunali.Nel caso si debba viaggiare in TAXI, è sufficiente informare la compagnia chiamata dell'intenzione di portare animali. L'accettazione è infatti a discrezione del conducente e vi verrà così mandata un'auto sulla quale è possibile portare animali.

Amico peloso in nave
La nave è senza dubbio il mezzo più comodo, insieme all'auto, per viaggiare con lui. Quasi tutte le Compagnie di Navigazione, infatti, accettano animali senza problemi, basta seguire piccole regole.
Se il cane è di piccola taglia , è sufficiente tenerli al guinzaglio e, in qualche caso, munirli di museruola.Potranno stare nella vostra cabina e passeggiare sulla nave.
Per i cani di taglia grossa valgono le stesse regole tranne su quelle navi che esista un "canile a bordo".In questo caso, infatti, è obbligatorio mettere il cane nelle apposite gabbie che sono comunque spaziose e all'aria aperta permettendovi di fare compagnia al vostro amico
In ogni caso dovrete portare con voi il CERTIFICATO DI BUONA SALUTE rilasciato dal veterinario
Per brevi tratte il biglietto può essere gratuito.

Amico peloso in treno
Gli animali di piccola taglia, trasportati nelle apposite gabbiette, non pagano il biglietto e non devono sottostare a particolari regole. Se, al contrario desideriamo farli viaggiare liberi si dovrà acquistare per loro un biglietto di 2a classe a tariffa ridotta.E' essenziale, in questo caso, che i viaggiatori dello scompartimento acconsentano alla presenza del cane.
I cani di taglia grossa, invece, sono soggetti all'uso di guinzaglio e museruola (fermo restando l'assenso degli altri passeggeri) e al pagamento del biglietto di 2a classe a tariffa ridotta. Se si desidera farli viaggiare liberi, sarà necessario prenotare l'intero scompartimento.
Nelle vetture provviste di cuccette per la notte è possibile portare il cane, previo pagamento del biglietto come sopra indicato e di una tassa di disinfestazione.

Su alcuni treni particolari come il Pendolino NON SONO AMMESSI cani di taglia media e grossa perchè non c'è spazio sufficiente a tenere il l'animale accanto a sé. Quelli di PICCOLA TAGLIA sono ammessi SOLO trasportati nelle apposite gabbiette che andranno situate nel vano bagagli.

Amico peloso in aereo
L'aereo è forse il mezzo più difficile con il quale viaggiare insieme agli animali.
Le regole, sono imposte dalle varie compagnie aeree e quindi è bene informarsi presso di loro e comunicare al momento della prenotazione del volo, la presenza di animali.
Ci sono comunque delle regole generali comuni a tutte le compagnie:
I cani di piccola taglia possono essere portati in cabina e devono essere tenuti nelle apposite gabbiette per il trasporto che DOVRANNO avere il fondo impermeabile.Il peso del cane più il contenitore NON DEVE comunque MAI SUPERARE i 10 Kg.
Costi e quant’altro sono da richiedere alla compagnia di bandiera
UN VIAGGIO IN AEREO PUO' ESSERE MOLTO TRAUMATICO PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE, SOPRATTUTTO QUANDO SONO COSTRETTI A VIAGGIARE NELLA STIVA.SE E' POSSIBILE CERCHIAMO DI EVITARE LORO UN VIAGGIO DISAGEVOLE CAMBIANDO, MAGARI, MEZZO DI TRASPORTO O CERCANDO PER TEMPO UN'ALTRA SISTEMAZIONE AL NOSTRO AMICO PER IL PERIODO IN CUI NOI SAREMO ASSENTI.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO! AVERE QUALCHE CONSIGLIO X QUEST'ESTATE... CON ME C'E' UN BELLISSIMO CAGNOILINO NERO CHE SI CHIAMA MAKKIA... PENSAVO A SPAGNA O FRANCIA, VISTO CHE LI NON CI SONO MOLTE DIFFICOLTA' PER ANDARE IN SPIAGGIA, PERO' VOLEVO STARE IN UN BUDGET "MODERATO"

eli_makkia@yahoo.it

Filippo ha detto...

ciao!
ti ho risposto privatamente comunque non appena posso lascio un post che possa inressarti!
A PRESTO DA CRISTINA E FILIPPO!

Valentina ha detto...

Ciao a tutti,
Sono passata per caso in questo blog e non ho potuto fare a meno di leggere i vostri post!
Io sto per adottare una bouledogghina, ma c'è una questione che proprio non riesco a "digerire".
Abito in una città e studio in un'altra, quindi passo il weekend su treni e mezzi pubblici vari per tornare a casa. Siccome già so che non riuscirei MAI a separarmi dalla mia cuccioletta, vorrei portarmela dietro nei miei spostamenti, però mi viene il dubbio che il cane possa soffrirne. Siccome il parere degli allevatori mi è sembrato un po' di parte, mi rivolgo a te piccolo Filippo, che cosa mi consigli di fare?

Filippo ha detto...

Cara Valentina, sta' pure tranquilla perchè la tua bulla potrà seguirti ovunque e senza problemi. Filippo viaggia in macchina, autobus e treno e si diverte molto. Ovviamente dovrai procurarti un trasportino per il treno, ma tienilo sempre vicino a te, tanto è di piccola taglia. Non pensarci nemmeno a lasciarlo nell'apposito scompartimento! Innanzitutto il cane si dispererebbe e poi tu non lo avresti sott'occhio e questa non è mai una cosa bella, specie quando si ha a che fare con una razza delicata come il bouledogue. Evita di farlo viaggiare quando le temperature sono troppo alte e c'è afa, per ovvi motivi. Ciao!

Laura ha detto...

Ciao a tutti...sono Laura, sono passata x caso da questo blog e vi faccio i complimenti!!! Sto leggendo tutto! E ora so un sacco di cose in piu che mi serviranno con la mia bulletta! Che ha 11 mesi e si chiama Alma! Lei viaggia molto! In macchina ci siamo fatte 1800 km e lei ha russato x la maggior parte del tempo! In nave purtroppo nn me l'hanno fatta portare in cabina ma io sono stata la maggior parte del tempo con lei...quindi Valentina portala sempre con te! Io nn riesco piu a separarmi da lei!!!! Grazie a tutti kiss