venerdì 16 gennaio 2015

Il mio cane tira al guinzaglio. Come devo comportarmi?

Fate in modo che il cucciolo familiarizzi al più presto con collare/pettorina e guinzaglio. Io faccio annusare tutte le novità al mio Filippo, in modo tale che possa capire subito che non si tratta di oggetti minacciosi. Se è il caso, lo faccio anche giocare un po', e in questo modo sono sicura che abbia preso confidenza con la "cosa pericolosa" (secondo la sua testolina). Il cucciolo ben presto associerà il guinzaglio all'uscita e non potrà essere più felice. Fino agli otto mesi più o meno, non c'è cane al mondo che non tenda a tirare il guinzaglio, ma per evitare che ciò accada in seguito, rendendo poco piacevoli le vostre passeggiatine, ecco come dovete comportarvi!
Camminate con il cane alla vostra sinistra, usando un guinzaglio piuttosto lungo (anche 2 metri) e andate dritto lasciando che il peloso vada avanti, come del resto tende naturalmente a fare, e poi subito fate un dietro-front. Il guinzaglio nel momento in cui vi girate si tende  e il cane sarà portato per forza all'indietro. A quel punto vi raggiungerà , vi supererà di nuovo e potrà tirare anche in direzione opposta. Ripetete l'esercizio, camminando procedendo ad angoli retti. Svoltando ora a sinistra, ora a detra. Dopo tutte queste giravolte, avanti, indietro, destra, sinistra, il cane cosa farà? Capirà che superandovi , voi andrete o a destra o a sinistra o tornerete indietro. Aspetterà quindi il vostro cambio di direzione. Quando è vicino a voi, ditegli "vicino" e tenetelo sempre alla vostra gamba sinistra. Vedrete che così risolverete tutto :-)))

Spero che quesi consigli vi siano utili. Molti di voi mi hanno scritto e in effetti è un argomento davvero interessante! Bacioni!!!

Nessun commento: