martedì 20 novembre 2007

Collare o pettorina?

Collari e pettorine sono fra gli accessori per cani più utilizzati e sono anche strumenti indispensabili per la passeggiata quotidiana.
Esistono collari in metallo, in tessuto o in cuoio con fibbia, pettorine in tessuto o in cuoio e vari modelli tra cui scegliere.
Negli ultimi anni sono nate delle vere e proprie boutique dove acquistare accessori all'ultimo grido: qui i proprietari "modaioli" possono scegliere fra leziosi collarini rosa con strass per giovani barboncine francesi, collari di cuoio con borchie in ferro per "feroci" mastini napoletani…
Moda a parte, cosa è meglio per il cane?
Collare o pettorina: questo è il dilemma!
Molti proprietari credono che il collare sia un'offesa per il cane, un mezzo di coercizione troppo duro ed obsoleto poiché, se Fido "tira" troppo, tossisce oppure annaspa.
La scelta fra pettorina e collare può dipendere dalla razza, dalla mole e dal carattere del cane.
L'unica accortezza nell'uso sia del collare che della pettorina consiste nello scegliere la "taglia" giusta e nell'applicarla in maniera adeguata, così da scongiurare disagi dell'animale, ma anche fughe improvvise"; se si usa un puro e semplice collare certamente non possono esserci problemi per il cane! Nei bouledogue francesi, specie cuccioli, è vivamente consigliato l'uso del collare.
In primis per una questione di impostazione del rapporto che si instaura tra il bipede ed il quadrupede, nel senso che entrambi impareranno da subito come passeggiare piacevolmente, evitando di stare fermi un'ora nello stesso posto perché il cane "punta" e non vuole camminare!
Ci sono passata e vi assicuro che è un bene portare fuori il cane, anche solo per una breve passeggiata, da subito, non appena lo si riporta a casa!
In secondo luogo, il collare è utile, perchè il cane che deve ancora "farsi i muscoli" e con il collare, appunto, non corre il rischio di venire su con i cosiddetti ,gomiti in fuori!
Un terzo aspetto importantissimo è che con il collare si evita lo sfregamento sotto le zampette che potrebbe creare problemi!

Ho detto tutto molto in breve ma questi sono i consigli che sono stati dati a me dagli allevatori quando ho adottato Filippo e, in effetti, sono stati molto utili sia per me sia per il piccolo Filippo.

Certo, ci sono casi in cui è lo stesso veterinario a dire di usare la pettorina ma si tratta di casi particolari, il più delle volte in presenza, purtroppo, di patologie per le quali il collare potrebbe fare qualche danno :-( 
Ma a parte questo, non date ascolto a chi dice che il collare è traumatico, coercitivo, o peggio, che causa danni irreparabili al cervello, perché il cane non respira e mancando l'ossigeno al cervello chissà che può succedere!!! Se preferite la pettorina, ok (anche io ne ho un paio!) e se, invece, optate per il collare, meglio ancora!
Cristina :-)
E una slinguazzata a tutti da un botolo tutto speciale, 
Filippo!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, per la mia piccola bulla abbiamo deciso di optare per la pettorina poichè dopo le prime uscite con il collare ci siamo accorti che vomitava per lo sforzo...ovviamente tira come una dannata...
La pettorina nn le dà questo problema xò lei tira ancora!!
Mara

pasquale ha detto...

Ho apenna ricevuto in casa una cucciola (60 gg) di buldog francese non mostra appetito salta i pasti è vispa corre e gioca ma per magiare non se ne parla ho acquistato croccattini (secco) della purina pappi smol ho provato anche con royal canin sempre per loro ma niente sono preoccupato posso invoiarla con scatolette ? Mi dicono anche latte di capra!

Anonimo ha detto...

ciao filippo io ho un bulldog francese di 11 mesi o un piccolo problema che al momento di la passegiata lui tira forte cuando camina e si agita lui utiliza la pettorina cosa posso fare ....grazie mille