venerdì 30 novembre 2007

un cane di razza?

...molte persone che ho incontrato a passeggio mi hanno fatto notare che "si, sono carino, però...ci sono tanti meticci che hanno bisogno di un tetto sopra la testa"...
non vorrei essere egoista ma a questo punto un dubbio sorge spontaneo:"io, che non sono un meticcio, non ho bisogno di un tetto sopra la testa?
un pò di tempo fa è nata una discussione proprio su questo e mi è stato detto che è tutta colpa degli allevatori che selezionano i c.d cani di razza per poi venderli!
scusate ma se non ci fossero gli allevatori o comunque persone che si dedicano alla selezione di una razza canina piuttosto che un'altra, che fine farebbero i vostri amati labrador, così lodati per le loro capacità di andare in aiuto agli esseri umani in difficoltà? e i cani pastore, tanto elogiati per come si distinguono nello svolgere un ottimo al lavoro a fianco del proprietario? o ancora i cani da guardia e da difesa, che oltre ad essere bellissimi, sono anche di un'intelligenza notevole?
la lista potrebbe prolungarsi ma mi fermo qui e dico che non è vero che un cane da compagnia ,come nel mio caso, non ha ragion d'essere!
a parte che non sono nato propriamente come cane da compagnia (leggete la mia storia se ne avete voglia), non penso che amare un "cane di razza" comporti non amare i meticci!
perchè, invece di fate tante polemiche sterili, quando si parla di sterilizzazioni di massa (mi riferisco ai randagi delle nostre città) fate i moralisti?
dite:"ma perchè privarli di una cosa così importante?
importante? e poi a tutti i cuccioli che faranno la stessa (brutta) fine dei genitori, chi ci pensa?
pensate di "ripulirvi" la coscienza portando una ciotola di croccantini agli angoli delle strade?
oppure, pensate che sia addirittura giusto che il bouledogue francese, parlo per me, non debba essere allevato perchè ci sono moltissimi meticci in giro e sarebbe più oppurtuno pensare a loro?
come sarebbe a dire?
vi sbattete per salvare la foca monaca (e fate benissimo) per "tutelare la razza" e la mia di razza, chi la tutela?
mi dispiace ma i conti non tornano!
se vi dà fastidio che un allevatore si faccia pagare per un cane, perchè "...compreresti mai un amico?", bene, infastiditevi pure, ma non rompete le scatole a chi un cane lo ama più di se stesso, a prescindere se sia di razza o non di razza!
tanti mi fermano e mi riempiono di attenzioni (e mi fa piacere) e poi sentono che "sono stato comprato"e aborrano...ma andate a quel paese...non sono lo stesso cane che avete accarezzato un minuto prima e per cui avete fatto vocine sdolcinate?
certo, la colpa non è del cane ma di chi vende e di compra il cane, direte voi, ma siete sicuri di non essere voi i veri settari?
ci sarebbe da fare un dicorso più specifico per ogni singola razza a farvi capire che cosa c'è dietro una cucciolata di cani di razza ma forse non è il caso di entrare nei dettagli...
l'unica cosa che posso e che voglio dire è che io sono un cagnolino tanto carino e tanto dolce ed amo tutti gli altri cagnolini come me, dal "più meticcio" al più "di razza" di tutti e non mi permetterei mai di prendirmi gioco di un mio amico a quattro zampe, tanto più in difficoltà!
non vorrei mai vedere un randagio per strada e trovo che chi adotta un cane al canile o comunque lo aiuta a trovargli una famiglia che lo ami, è ammirevole!
non è questo che mi fa dispiacere ma i molti pregiudizi che ancora ci sono!

Nessun commento: