domenica 2 dicembre 2007

distingue i sapori?

molti di noi quattrozampe quando arriva il momento di fare la pappa, facciamo i capricci...
piagnucoliamo quando voi siete a tavola, sperando di ricevere un pezzetto di quello che state mangiando e siamo talmente insistenti che a volte cedete...addirittura vi sentite in colpa, perchè voi state gustando una fetta di torta alla crema e noi dobbiamo guardare...insomma, vi facciamo perdere la testa!
in realtà, noi quattrozampe abbiamo solo 1.700 papille gustative e voi ne avete ben 9.000!
questa è la ragione per cui la nostra ricezione e distinzione del gusto è meno precisa della vostra!
già da cuccioli facciamo differenza fra dolce e amaro e fra acido e salato, ma per noi il sapore di una torta alla crema è più o meno lo stesso di uno snack per cani...certo, quando cresciamo i nostri sensi si affinano e al termine del periodo di transizione, cioè dopo il primo mese di vita, olfatto e gusto diventeranno fondamentali nelle nostre scelte alimentari!
le papille gustative sono concentrate principalmente nella parte anteriore della lingua ed è con essa che cerchiamo di capire se una sostanza possa essere nociva, ma non bisogna dare troppa importanza a quello che può essere il nostro gusto.
infatti, per noi assaggiare il vostro cibo ha soprattutto un valore simbolico, ci fa sentire ancora più importanti , è una sorta di gratificazione...
la verità è che non dovete sentirvi in colpa bensì essere contenti di avere un cane che segue una dieta sana e ricordate che il nostro metabolismo è diverso dal vostro!
le nostre richieste di fonti energetiche sono altre dalle vostre e dandoci da mangiare qualunque cosa, magari solo perchè vi sembra che ci piaccia da morire,ci fate del male...già, mettete a repentaglio la nostra salute, facendoci correre il rischio di diventare obesi o di avere difficoltà digestive!

Nessun commento: