venerdì 30 novembre 2007

un cane di razza?

...molte persone che ho incontrato a passeggio mi hanno fatto notare che "si, sono carino, però...ci sono tanti meticci che hanno bisogno di un tetto sopra la testa"...
non vorrei essere egoista ma a questo punto un dubbio sorge spontaneo:"io, che non sono un meticcio, non ho bisogno di un tetto sopra la testa?
un pò di tempo fa è nata una discussione proprio su questo e mi è stato detto che è tutta colpa degli allevatori che selezionano i c.d cani di razza per poi venderli!
scusate ma se non ci fossero gli allevatori o comunque persone che si dedicano alla selezione di una razza canina piuttosto che un'altra, che fine farebbero i vostri amati labrador, così lodati per le loro capacità di andare in aiuto agli esseri umani in difficoltà? e i cani pastore, tanto elogiati per come si distinguono nello svolgere un ottimo al lavoro a fianco del proprietario? o ancora i cani da guardia e da difesa, che oltre ad essere bellissimi, sono anche di un'intelligenza notevole?
la lista potrebbe prolungarsi ma mi fermo qui e dico che non è vero che un cane da compagnia ,come nel mio caso, non ha ragion d'essere!
a parte che non sono nato propriamente come cane da compagnia (leggete la mia storia se ne avete voglia), non penso che amare un "cane di razza" comporti non amare i meticci!
perchè, invece di fate tante polemiche sterili, quando si parla di sterilizzazioni di massa (mi riferisco ai randagi delle nostre città) fate i moralisti?
dite:"ma perchè privarli di una cosa così importante?
importante? e poi a tutti i cuccioli che faranno la stessa (brutta) fine dei genitori, chi ci pensa?
pensate di "ripulirvi" la coscienza portando una ciotola di croccantini agli angoli delle strade?
oppure, pensate che sia addirittura giusto che il bouledogue francese, parlo per me, non debba essere allevato perchè ci sono moltissimi meticci in giro e sarebbe più oppurtuno pensare a loro?
come sarebbe a dire?
vi sbattete per salvare la foca monaca (e fate benissimo) per "tutelare la razza" e la mia di razza, chi la tutela?
mi dispiace ma i conti non tornano!
se vi dà fastidio che un allevatore si faccia pagare per un cane, perchè "...compreresti mai un amico?", bene, infastiditevi pure, ma non rompete le scatole a chi un cane lo ama più di se stesso, a prescindere se sia di razza o non di razza!
tanti mi fermano e mi riempiono di attenzioni (e mi fa piacere) e poi sentono che "sono stato comprato"e aborrano...ma andate a quel paese...non sono lo stesso cane che avete accarezzato un minuto prima e per cui avete fatto vocine sdolcinate?
certo, la colpa non è del cane ma di chi vende e di compra il cane, direte voi, ma siete sicuri di non essere voi i veri settari?
ci sarebbe da fare un dicorso più specifico per ogni singola razza a farvi capire che cosa c'è dietro una cucciolata di cani di razza ma forse non è il caso di entrare nei dettagli...
l'unica cosa che posso e che voglio dire è che io sono un cagnolino tanto carino e tanto dolce ed amo tutti gli altri cagnolini come me, dal "più meticcio" al più "di razza" di tutti e non mi permetterei mai di prendirmi gioco di un mio amico a quattro zampe, tanto più in difficoltà!
non vorrei mai vedere un randagio per strada e trovo che chi adotta un cane al canile o comunque lo aiuta a trovargli una famiglia che lo ami, è ammirevole!
non è questo che mi fa dispiacere ma i molti pregiudizi che ancora ci sono!

mercoledì 28 novembre 2007

come chiamo il mio cucciolo?

A B C D E F


G H I J K L M


N O P Q R S T


U V W X Y Z


qui potrete trovare una vasta scelta di nomi per il vostro nuovo amico, bullo o non bullo che sia!
io mi chiamo filippo ma il mio vero nome è, non so se ve l'ho mai detto, philippe leroy...altisonante, vero?!
bene, i miei nuovi genitori umani, cri e luca, hanno optato per filippo, che mi sta proprio bene, siete d'accordo?!
spero di essere d'aiuto a future mamme e papà...mi sto rincitrullendo anche io?!

martedì 27 novembre 2007

Capodanno in agriturismo con il tuo cane

La fine dell'anno e il relativo gran baccano a base di botti, petardi e fuochi artificiali si avvicinano... Per molti cani (e padroni) è un vero incubo, il terrore distruttivo , la smania di fuggire a costo di scavare un buco nel muro spesso gettano un ombra sulla serenità che deve accompagnare le feste e le vacanze......per questo il cosiglio è: prendete i vostri amici pelosi e scappate dalle città. Non sono molte le strutture ricettive che accettano di buon grado la presenza dei pets ma qualcuna sì:www.macinello.com - L'agriturismo Macinello nel cuore del Chianti fiorentino a 20 minuti da Firenze offre ad un costo davvero contenuto (310 euro a persona ) ospitalità per 4 notti a cavallo del primo gennaio con trattamento di bed and breakfast e super cenone di San Silvestro compreso.Insomma una vacanza bella e rilassante per voi e per i vostri cani che potrenno usufruire del giardino recintato di 7 ettari per correre in mezzo agli ulivi.

idea carina, no?
se troveremo qualcos'altr0, vi aggiorneremo!

domenica 25 novembre 2007

buona domenica

come va?
io sto abbastanza bene...
mi sto rilassando alla faccia della mia cara amica cri, che sta studiando per l'esame di filologia italiana...
scherzi a parte, se anche voi siete a casa e volete prendervi 10 minuti di pausa, date uno sguardo al mio blog, perchè ieri sera ho fatto un pò di modifiche!
ho aggiunto un pò di foto che mi immortalano in tutto il mio fascino, poi ho aggiornato la frenchie "from mars foto gallery" (non avrete dimenticato che sono una marziano?!) e ho messo un altro paio di simpaticissime immagini di bulldog francesi!
ma non finisce qui! ho ancora le famose foto che mi sono arrivate via mail (ringrazio tanto max, che mi ha inviato le foto della sua piccola petunia), tante nuove gif con divertentissimi bulli ed una piccola-grande sopresa per natale...
non preoccupatevi, farò tutto!!!

http://www.ilblogdelbouledoguefrancese.blogspot.com/

sabato 24 novembre 2007

giovedì 22 novembre 2007

il tuo cane ti capisce?

prendo la parola per parlare ancora una volta del mio bulldoghino!
stavo pensando che è intelligentissimo e sensibilissimo ai miei cambiamenti di umore...oggi è una di quelle giornate no, in cui non farei altro che chiudere gli occhi e aspettare che arrivi domani mattina per svegliarmi da un incubo, che incubo non è...
ebbene, filippo, il mio caro filippo, ha capito tutto ed è stato solidale con il mio nervosismo al punto tale che non ha toccato cibo!
a parte il pasto saltato, mi è stato appiciccato più del solito e mi coccolava tantissimo, come se volesse consolarmi...è stato bello vedere che almeno un cane che tenga a me c'è ed è un signor cane!!!
che dire, lo conosco, so che è praticamente una personcina, ma a volte, non so spiegarlo...
è proprio il modo in cui mi guarda con quei suoi occhioni neri a sorprendermi...
è allucinante, ti guarda come ti guarderebbe , tuo marito, il tuo fidanzato, un tuo amico...
ti parla con gli occhi ed è assolutamente emozionante!

ecco, ora sto scrivendo di lui e già sto meglio, sorrido nel guardarlo dormire in braccio a me, come un neonato...lo amo...ragazzi, fidatevi di me, adottate un bulldog francese e avrete un amicone!!!

è così tranquillo e beato quando dorme" russando russando" e poi, si mette sulle mie gambe incrociate, ci si arrotola sopra, sistema quel suo musetto umido, fa uno strano verso con la bocca e, infine, si addormenta... tenerissimo!!!

per me il mio cane è il più bello, il più dolce, il più intelligente e il più simpatico!
filippo ti voglio tanto tantissimo bene!
i love bouledogue!!!

in conclusione, si, il mio cane capisce se sono felice, se sono triste, se sono arrabiata e la cosa bella è che mi è vicino in ogni caso!!!
magari tutti gli esseri umani somigliassero anche solo un poco al mio bulldoghino...
con questa freccetta scagliata contro le teste di cavole e le difficoltà della vita di tutti i giorni, saluto tutti quelli che avranno voglia di leggere questo post e magari si riconoscerrano in me o in filippo...

martedì 20 novembre 2007

Collare o pettorina?

Collari e pettorine sono fra gli accessori per cani più utilizzati e sono anche strumenti indispensabili per la passeggiata quotidiana.
Esistono collari in metallo, in tessuto o in cuoio con fibbia, pettorine in tessuto o in cuoio e vari modelli tra cui scegliere.
Negli ultimi anni sono nate delle vere e proprie boutique dove acquistare accessori all'ultimo grido: qui i proprietari "modaioli" possono scegliere fra leziosi collarini rosa con strass per giovani barboncine francesi, collari di cuoio con borchie in ferro per "feroci" mastini napoletani…
Moda a parte, cosa è meglio per il cane?
Collare o pettorina: questo è il dilemma!
Molti proprietari credono che il collare sia un'offesa per il cane, un mezzo di coercizione troppo duro ed obsoleto poiché, se Fido "tira" troppo, tossisce oppure annaspa.
La scelta fra pettorina e collare può dipendere dalla razza, dalla mole e dal carattere del cane.
L'unica accortezza nell'uso sia del collare che della pettorina consiste nello scegliere la "taglia" giusta e nell'applicarla in maniera adeguata, così da scongiurare disagi dell'animale, ma anche fughe improvvise"; se si usa un puro e semplice collare certamente non possono esserci problemi per il cane! Nei bouledogue francesi, specie cuccioli, è vivamente consigliato l'uso del collare.
In primis per una questione di impostazione del rapporto che si instaura tra il bipede ed il quadrupede, nel senso che entrambi impareranno da subito come passeggiare piacevolmente, evitando di stare fermi un'ora nello stesso posto perché il cane "punta" e non vuole camminare!
Ci sono passata e vi assicuro che è un bene portare fuori il cane, anche solo per una breve passeggiata, da subito, non appena lo si riporta a casa!
In secondo luogo, il collare è utile, perchè il cane che deve ancora "farsi i muscoli" e con il collare, appunto, non corre il rischio di venire su con i cosiddetti ,gomiti in fuori!
Un terzo aspetto importantissimo è che con il collare si evita lo sfregamento sotto le zampette che potrebbe creare problemi!

Ho detto tutto molto in breve ma questi sono i consigli che sono stati dati a me dagli allevatori quando ho adottato Filippo e, in effetti, sono stati molto utili sia per me sia per il piccolo Filippo.

Certo, ci sono casi in cui è lo stesso veterinario a dire di usare la pettorina ma si tratta di casi particolari, il più delle volte in presenza, purtroppo, di patologie per le quali il collare potrebbe fare qualche danno :-( 
Ma a parte questo, non date ascolto a chi dice che il collare è traumatico, coercitivo, o peggio, che causa danni irreparabili al cervello, perché il cane non respira e mancando l'ossigeno al cervello chissà che può succedere!!! Se preferite la pettorina, ok (anche io ne ho un paio!) e se, invece, optate per il collare, meglio ancora!
Cristina :-)
E una slinguazzata a tutti da un botolo tutto speciale, 
Filippo!

ATTENZIONE! ATTENZIONE! ATTENZIONE!


ALIMENTI COMUNI TOSSICI

Evitate di somministrare al vostro cane e/o gatto i seguenti alimenti:
- bevande alcoliche - Avocado - cioccolata (di tutti i tipi e in tutte le forme) - cacao (di tutti i tipi e in tutte le forme) - caffé (di tutti i tipi e in tutte le forme) - cibi grassi - noci di Macadamia - cibi avariati o scaduti - cipolle, cipolle in polvere: in quantità - uva, uva passa - sale: in quantità - lievito per il pane - aglio: in quantità - prodotti dolcificati con xilitolo (caramelle senza zucchero,ecc) - funghi non identificati o non commestibili per l'uomo - le foglie ed i germogli di patata - le foglie di rabarbaro - le foglie e germogli di pomodoro - semi di senape


PIANTE "DI CASA" TOSSICHE

generano tutte effetti gravi se ingerite anche in bassa quantità
- Palma da sago ( Cycas Revoluta) anche l'ingestione di un solo seme (o noce) causa effetti gravi - Gigli, tulipani tossici soprattutto per i gatti - Azalea/rododendro (letale) - Oleandro (letale) - Semi di ricino (letale) - Ciclamino (in alcuni casi letale) la più alta concentrazione di questo componentetossico è posizionata tipicamente nella parte della radice della pianta. - Kalanchoe (pianta grassa) - Tasso (letale) - Stella di natale (euphorbia pulcherrima) - Dieffenbachia specialmente tossica per i gatti - Vischio - bacche di Agrifoglio - Lauroceraso (prunus laurocerasus) contiene cianuro - Ortensia - Marijuana (coma)

LISTA DI PIANTE PER CUI SONO STATI SEGNALATI EFFETTI TOSSICI:
Aloe - Amaryllis - Andromeda Japonica - Giglio asiatico (Liliaceae) - foglie di Asparago - Noce australiana -Croco autunnale - Avogado - Azalea - Uccello del Paradiso - Dulcamara americana - Dulcamara europea - Edera - Pino buddista (Podocarpo) - Ippocastano (castagne) - Caladium - Giglio di Calla - Semi di ricino - Monstera deliciosa - Diffenbachia - Albero di Branello o del chinaberry - Aglaonema ( Chinese evergreen) - Elleboro ( rosa di Natale) - Clematis - Cordatum - spighe e piante di grano e cereali - Filodendro (Monstera deliciosa) - Cycads - Ciclamino - Giunchilia (pseudo-narciso) - Giglio - Pothos - Morella comune, Erba morella (solanum) - Giglio (Easter Lily) - Alocasia, (Orecchio d'elefante, Taro) - Felci - Edera inglese - Filodendro - -Anturio (Anthurium, Flamingo Plant) - "Florida Beauty" - Digitale - Monstera deliciosa (Pianta del pane americana) - Gladiolas - Giglio - Dracaena - Nephthysis - Nandina domestica (Heavenly Bamboo) - Giacinto - Agrifoglio - Tasso - Hydrangea - Ciliegio d'inverno (Solanum pseudocapsicum) - Kalanchoe - Asparagina - Filodendro - Noce di Macadamia - Albero di drago del Madagascar - Epipremnum aureum - Marijuana - Albero del pane messicano - Morning glory (Rivea corymbosa) - vischio - Sansevieria trifasciata - narciso - Cipolla - Oleandro - Abrus precatorius (liquirizia indiana o albero dei rosari - semi grossi ) - noce del queensland (australia) - Filodendro - Schefflera - Pianta del pomodoro - Yucca - Tasso



domenica 18 novembre 2007

la muta del cane...periodaccio...

il bouledogue francese non ha bisogno di cure particolari ma un cane che vive in casa è un cane la cui igiene non deve essere trascurata!

in questo post vi darò alcune dritte per avere un cane sempre pulito e profumato!

in questo periodo più che mai il boule ha un pò di problemi di "perdita di pelo", per via del cambio stagione (muta), e non è piacevole trovare peli di cane ovunque!
di solito, il boule non va spazzolato frequentemente, ma in questi giorni sarebbe bene dargli una spazzolata ogni tanto ed è anche il caso di fare un bel bagnetto; così, la maggior parte dei peli, che finirebbero su vestiti, coperte, tappete e quant'altro, verranno messi ko!
personalmente, evito integratori e simili, ma potete chiedere consiglio al veterinario, perchè in commercio ci sono prodotti il cui scopo è proprio quello di rendere il manto e la cute del cane sani e lucidi.
il cane cambia il pelo due volte l'anno per affrontare al meglio la temperatura e le situazioni climatiche stagionali.
noi dobbiamo prestare attenzione a questa modificazione fisiologica, in quanto una grave conseguenza nel lasciare sottopelo e pelo morto addosso al cane è quella di facilitare l'accumulo di condensa tra il pelo e la pelle, inoltre non passando più aria tra i peli possono insorgere dermatosi.

per il boule l'unica accortezza da usare è quella di tenere sempre ben pulite le pieghe del muso e gli occhi, facili ad irritarsi.
basta pulire le pieghe con della garza sterile o semplicemente con un fazzoletto di carta imbevuti di camomilla fresca e bella forte (potete prepararla anche la sera prima), quindi, asciugare
e poi stendere uno strato di unguento all'ossido di zinco, che si trova in farmacia e che costa davvero pochissimo (qualche euro).
invece, gli occhi, vanno puliti con della semplice camomilla da passare con una salviettina igienica facendo molta attenzione a non strofinare troppo forte.

per il resto, è buona norma passare una salviettina detergente dopo che il cane ha fatto i suoi bisogni e in qualche caso un bidet di tanto in tanto non guasta (io mi limito alle salviettine)...
...sempre con una salviettina detergente, si può dare una rinfrescata al cane dopo che è stato fuori a giocare e, soprattutto per le zampe, quando piove, sono una manna dal cielo !
non avrete pavimenti e tappetti imbrattati dal vostro botolino e passerete meno tempo a fare pulizie!

questo è quanto! come dicevo, il boule non necessita di chissà quante e quali toelettature ed in generale è abbastanza pulito di suo, per cui non c'è da preoccuparsi!

molti di voi al termine della lettura di questo di post si diranno:"mah, il mio boule perde peli tutto l'anno!?"...in effetti è così...poveri noi! ma chi ce l'ha fatto fare???

sabato 17 novembre 2007

guardate un pò questi botoli...

brioche di fossocorno












incontro tra bulli


































finalmente sono riuscita ad aggiungere qualche nuova foto
spero solo che la mia nemica connessione non mi faccia altri scherzi...staremo a vedere...
intanto, fatevi due risate a guardare queste due mucchette!
p.s.da notare la carlina "intrusa"...troppo bella...
a presto, magari anche con altre foto!

giovedì 15 novembre 2007

bouledogue francese da adottare?

ho ricevuto una mail da parte di una ragazza interessata all'adozione di un cucciolo di bouledogue francese...premetto che filippo è stato adottato presso un allevamento (ve ne ho già parlato, ma vi ricordo che si tratta dell'allevamento di fossocorno, a roseto degli abruzzi) e che sono contraria all'acquisto di animali domestici, in particolare cani, in un negozio di animali...dunque, io non ho idea di cosa la ragazza in questione possa e/o debba fare per adottare un bouledogue francese, ma se qualcuno di voi è in grado di darle una mano, potete rivolgervi direttamente a me...
per quanto mi riguarda, la cosa giusta da fare è quella di affidarsi ad un allevamento serio con affisso enci-fci, ma nel caso in cui si abbia la possibilità e la volontà di aiutare di un c.d. rescue, ben venga, è un gesto nobile, come si suol dire...
ora, senza disquisire sul come e il perchè vada evitato il pet shop e ci si debba affidare a persone che svolgono un lavoro da professionisti ma senza mai mettere da parte il lato umano, indispensabile quando si ha a che fare con degli animali così sensibili come i nostri amati cani, spero con tutto il cuore che anche la ragazza che è stata tanto carina da inviarmi la mail, abbia il suo bel boule da coccolare e da cui farsi coccolare!
boule per sempre!
mi raccomando, se sapete qualcosa, non esitate a contattarmi!

detto questo, sto stilando una classifica con tutti i nomi bizzarri che sono stati dati al mio simpaticissimo filippo, non crederete ai vostri occhi...
...se vi va di prendere parte a questa bizzaria, magari perchè anche a voi è capitato di camminare per strada e di essere fermati dai passanti che, stupiti dalla creatura al vostro seguito, l'hanno detta grossa, unitevi a me e vediamo un pò che cosa viene fuori!
anche se...non credo che vi abbiamo mai detto quello che hanno detto a filippo...assurdo...starete a vedere!

venerdì 9 novembre 2007

il natio borgo selvaggio...

sono un pò giù! avevo tante belle idee per il blog del mio piccolo-grande amore ma la tecnologia ce l'ha con me!!!

purtroppo, da un pò di giorni ho problemi con la connessione ad internet e gestire il blog è piuttosto impegnativo! vivere senza adsl è assurdo, soprattutto nel 2007, ma questo è quanto accade se si vive in una piccola città!!!

più di una volta mi è successo di passare ore a scrivere e poi mi disconnetto e
non posso pubblicare un bel niente!!!

per non parlare delle foto e dei video...dopo aver "riacquistato" la macchinetta fotografica, che il botolo, in uno dei suoi momenti di bullismo di periferia, aveva fatto a pezzi, ora c'è il problema della connessione ed è un'impresa mettere su anche solo una foto!!!

dunque, mi scuso con francin per non aver ancora aggiunto il link del suo blog tra i miei links preferiti (ne approfitto in questo post, http://altasvista.blog.dada.net/) , con claudia e simonetta, che mi hanno inviato bellissime foto dei loro amati botoli, con valeboule,che ha avuto un pensiero dolcissimo per me e per la piccola peste e, soprattutto, con filippo, che ha sopportato ore ed ore di "pose"improbabili...al più presto, con mio grande piacere, connessione permettendo, anche io vi farò un simpatico regalo...

un bacione da cristina e una leccatina da filippo

venerdì 2 novembre 2007

state per prendere un cucciolo di botolo? è il caso che diate un'occhiata qui sotto!

Il tragitto verso casa

Nel caso in cui il cucciolo venga portato a casa in automobile è consigliabile metterlo di fianco o in grembo al padrone (passeggero) sul sedile posteriore. Non tutti i cuccioli si addormentano durante il primo viaggio in auto, alcuni potrebbero uggiolare o lamentarsi. In questi casi è importante evitare qualsiasi risposta positiva ai mugolii, altrimenti si correrebbe il rischio di insegnare al cucciolo che, l'uggiolare, è un mezzo efficace per procurarsi le attenzioni del padrone. E' meglio invece mantenere durante il tragitto uno stretto contatto fisico, evitando di reagire in modo particolare all'uggiolio. In particolare, evita di punirlo o sgridarlo perché uggiola o perché cerca di annusare ciò che lo circonda durante il viaggio. Un metodo molto positivo è quello di tenere il cucciolo in grembo e di accarezzarlo quando si acquieta. Se gli viene la nausea o vomita non agitarti, pulisci e rimani tranquillo, in caso contrario potresti condizionargli il mal d'auto per tutta la vita.

L'ingresso nella nuova casa

Il cucciolo deve essere lasciato libero di ispezionare e annusare l'interno ed eventualmente l'esterno della casa, seguilo per impedire che possa mettersi in pericolo. Accompagnalo e sosta per un certo tempo nel luogo in cui desideri farlo sporcare; nel caso improbabile sporchi esattamente dove avrebbe dovuto, lodalo come se avesse vinto una medaglia alle olimpiadi. Accompagnalo e sosta nei pressi delle ciotole che avrai predisposto con acqua fresca e alimento appetibile per cuccioli, lodalo nel caso in cui beva o mangi.

I primi approcci sociali

Appena arrivato, il cucciolo è ovviamente oggetto di particolare attenzioni da parte della famiglia ed eventuali presenti. Poiché i cuccioli sono particolarmente ricettivi e sensibili alle prime impressioni, è consigliabile che, per i primi giorni, il nuovo arrivato sia lasciato il più tranquillo e indipendente possibile, eccitarlo in maniera esagerata facendolo giocare eccessivamente o subissandolo di attenzioni può predisporre il cucciolo a tenere tale comportamento anche quando, passata la novità, la situazione si normalizza. Di solito, i cuccioli quando hanno bisogno di conforto fisico o di protezione, lo comunicano alle persone avvicinandosi loro uggiolando, in questi momenti è opportuno dimostrare di accettare la sua presenza e produrre un contatto fisico ponendo una mano sul dorso; questo atteggiamento ha lo scopo dimostrare la dominanza del padrone e la sua capacità di proteggerlo da tutto e da tutti, come si conviene ad un vero capo branco.

La prima sistemazione per dormire

La prima notte, lontano dal proprio ambiente abituale, è uno dei momenti più critici per il cucciolo. La maggioranza dei cuccioli, lasciati soli in un luogo sconosciuto, si mettono ad uggiolare, a guaire o addirittura ad abbaiare, questa esperienza negativa può gettare le basi di una paura dell'isolamento che potrebbe durare poi tutta la vita.
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere il giaciglio del cucciolo nella camera di un componente della famiglia, preferibilmente nelle vicinanze al letto, lo scopo è di permettergli di sentire il respiro di qualcuno durante la notte. Questa sistemazione ha il vantaggio di dare la possibilità di sorvegliare il cucciolo per la pulizia casalinga; al risveglio, devi portare il cucciolo nei pressi del suo gabinetto e colmarlo di lodi non appena ha eliminato, cosa inevitabile dopo il sonno notturno. Durante il giorno, il giaciglio deve essere collocato in un luogo più consono e facilmente rintracciabile dal cucciolo, utile per quando vuole dormire o rimanere tranquillo. Una soluzione diversa, che qualcuno consiglia, è quella di collocare il giaciglio in una stanza chiusa diversa dalla camera da letto, con la presenza delle sue ciotole e, per rompere il silenzio notturno, sistemarci una vecchia e rumorosa sveglia oppure una radio a basso volume. Lo scopo dovrebbe essere quello di abituarlo a star lontano dai padroni senza che si senta del tutto solo. Lo stesso stratagemma, potrebbe funzionare anche nei momenti in cui viene lasciato solo durante il giorno. Naturalmente quando il cucciolo abbaia o uggiola, non si deve assolutamente entrare nella stanza, è preferibile aspettare il momento in cui non si lamenta, poi entrare come per caso fingendo di occuparsi di qualcosa ed uscire senza avere contatti, ciò dimostra che i padroni non sono molto lontani ma hanno altro da fare.
Va ricordato che, alla maggior parte dei cuccioli, piace l'atmosfera della tana e, una scatola di cartone rovesciata aperta da un lato, potrebbe simularla perfettamente tanto che spesso viene cercata anche durate il giorno per schiacciare un pisolino.

L'orario dei pasti

E' buona regola somministrare al cucciolo, almeno nella prima settimana di permanenza nella nuova casa, lo stesso cibo usato dall'allevatore. Ogni cambiamento di dieta dovrebbe essere attuato gradualmente con variazioni del 25% per volta, per evitare gli eventuali disturbi digestivi e i problemi di educazione alla pulizia casalinga ad essi connessi.
Per quanto riguarda la quantità ed il numero dei pasti, è bene attenersi alle regole previste dai produttori di alimenti specializzati oppure fare riferimento al proprio veterinario se si è orientati verso una dieta casalinga.
L'orario dei pasti dovrebbe essere mantenuto fisso per tutti i 7 giorni della settimana. I padroni, che abitualmente lavorano o non stanno in casa durante i giorni lavorativi, dovrebbero accuratamente evitare di modificare gli orari durante i giorni festivi o quando sono in casa tutto il giorno. Se lo facessero attiverebbero una incoerenza nell'orologio biologico dell'animale, che può causare stati di ansietà nel momento in cui il cibo non è pronto all'ora tradizionale del pasto.

giovedì 1 novembre 2007

guillermo habuac vargas...artista della insensibilità...

se voi esseri umani per "essere artisti" intendete questo, preferisco allontanarmi anni luce dall'arte...l'arte, quella vera, è ben altro...amico mio, sei solo un altro effetto sortito dalla follia degli esseri umani ma, non temere, il ponte dell'arcobaleno è tutto per te e li, stanne certo, l'unica arte coltivata è quella dell'amore assolutamente incomprensibile a tutte quelle "bestie" che si ostinano a chiamarsi "esseri umani"...


Roma, 31 ott. – (Ign) – Biennale a rischio per Guillermo Habacuc Vargas, lo ‘'peudoartista'’ 50enne del Costa Rica che ha messo in mostra un cane randagio (guarda la fotogallery), legato in un angolo della sala, lasciandolo morire di fame e sete. Oltre 150.000 persone da tutto il mondo, in pochissimi giorni, hanno espresso la propria indignazione verso quella che, secondo loro, non può essere certo considerata un'opera d'arte.A quanto pare Vargas avrebbe pagato dei bambini affinché catturassero un cane per poi utilizzarlo come 'opera d'arte' che consisteva appunto nel guardare l'agonia e la sofferenza fino alla morte. Ai visitatori sarebbe stato vietato di portare cibo e acqua e chiunque cercava di avvicinarsi per accudire l'animale veniva allontanato in malo modo con insulti. Sopra il cane morente, una scritta fatta di croccantini con la frase: ‘Eres lo que lees’ (‘Sei quello che leggi'). Secondo l’’artista’ lo scopo era quello di testimoniare l'indifferenza dell'essere umano nei confronti di altri esseri viventi. In un'intervista rilasciata a la 'Nación', ha dichiarato: "Lo scopo del lavoro non era causare sofferenza alla povera innocente creatura, bensì illustrare un problema. Nella mia città natale, San Josè, Costa Rica, decine di migliaia di randagi muoiono di fame e malattia e nessuno dedica loro attenzioni. Ora, se pubblicamente mostri una di queste creature morte di fame, come nel caso di Nativity, ciò crea un ritorno che evidenzia una grande ipocrisia in tutti noi. Nativity era una creatura fragile e sarebbe morta comunque su una strada". Fatto sta che il cane, secondo quanto riferisce Leonor Gonzalez, editore del supplemento culturale di ‘La Prensa’ in Nicaragua, sarebbe morto il giorno seguente a quello in cui sono state scattate le foto. Diversa la versione della galleria nicaraguense che ha ospitato l’allestimento, secondo la quale l'artista avrebbe trovato il cane in un vicolo e l'avrebbe portato nella galleria senza che fosse previsto. Secondo loro, inoltre, sarebbe stato correttamente alimentato per tutto il tempo tranne le tre ore della mostra. Il cane non è poi morto ma secondo loro è "scappato" in un momento di disattenzione.Ma i dubbi restano. Come è possibile che la galleria non abbia imposto a Vargas di liberare il cane? E ancora: è possibile che nessuno sia andato lì con prepotenza – anche violenza – per portarsi via l’animale? Per di più l’artista è stato scelto per rappresentare il suo Paese nella ‘Biennale Centroamericana 2008’ che si terrà in Honduras. In quest’ultimo caso, almeno, qualcosa si è mosso. Le ire di associazioni animaliste e di cittadini di ogni parte del mondo hanno fatto sì che un rappresentante della Biennale abbia contattato Vargas, mediante lettera scritta in cui è stato espresso lo sconcerto riguardo la pubblicità negativa ricevuta da ‘Sei quello che leggi’ ed è stata messa in dubbio la legittimità dell'ammissione come eccellente artista e rappresentate. A questo punto l’artista ha chiesto pubblicamente scusa e promesso che non riproporrà mai più simili progetti. Vargas, in un comunicato diffuso via web afferma che ‘Sei quello che leggi’ non verrà più chiamata "opera d'arte", in segno di rispetto verso quanti si sono sentiti offesi. Ha ammesso l'errore ed ha affermato che avrebbe dovuto salvare il cane invece di lasciarlo morire. E chiede a tutti di accettare le sue scuse.“Far soffrire e uccidere un cane lasciandolo morire di fame per far comprendere un problema come quello del randagismo è certamente un modo perverso per informare l'opinione pubblica – dichiara Massimo Comparotto, presidente dell'OIPA Italia (Organizzazione internazionale Protezione animali) - In verità quest'opera 'artistica' è solo l'ennesimo esecrabile squallido tentativo per far parlare di sé per riempire una galleria d'arte. Josè Morales, vice presidente del 'Special Unit for Animal Protection and Rescue' ha commentato: "Il cane è stato legato senza cibo, non capisco come ciò possa essere considerato arte". Raymond Schnog, presidente della 'Humanitarian Association for Animal Protection', ha condannato l'atto definendolo pura crudeltà, "non comprendo come un animale possa essere stato lasciato morire di fame sul pavimento mentre una frase sulle pareti era stata composta usando cibo".Queste organizzazioni stanno studiando il caso per presentare un ricorso davanti al tribunale.

non ne posso più!!!

da che mondo è mondo si dice che cani e bambini siano una cosa sola ma vi siete mai chiesti se è davvero cosi?
a me sembra proprio che noi quattrozampe facciamo una gran fatica a sopportare tutto quello che ci fanno i bambini, che... ci credono peluche!!!
ci tirano le orecchie, infilano le "loro" dita nei "nostri" occhi, ci danno botte in testa, ci tirano la coda (in questo ritengo di essere fortunato...), ci saltano addosso...insomma, ci rompono le scatole!!!
a me piacciono i bambini ma non impazzisco per il loro modo di fare a dir poco fastidioso e ,soprattutto, non ho molta simpatia per i piccoli troppo "invadenti"!!!
lo so, sono bambini ma a tutto c'è un limite!!!
non prendetevela con il vostro cagnolino se non scodinzola di fronte al bambino esagitato...avrà i suoi buoni motivi...parola di boule!!!

non fraintendetemi, il boule in particolar modo è più che adatto alla convivenza con bambini e si diverte a giocare con loro ma una buona dose di educazione non ha mai fatto male a nessuno!!!
non vorrei essere di parte, ma dovreste vedere che cosa è capace di fare un nanerottolo ad un boule indifeso...non mi sognerei mai di reagire, al massimo, posso usare la mia arma segreta...una bella puzzetta in faccia ed è ok!!!
scherzi a parte, un bulletto come me è tenerissimo e non farebbe del male a una mosca ma non ne posso più dei dispetti di tutti quei bambini con il sorriso stampato in faccia e il viso angelico...che tenessero le mani a posto e che i genitori insegnassero loro che un cane, anche se ispira dolcezza e si fa fare di tutto, non è un peluche o un qualsiasi giocattolo con cui spassarsela!!!

come sempre, preciso che mi limito ad esprimere opinioni personali e che a mio avviso ognuno di noi è libero di assumere l'atteggiamento che preferisce ma...questo è il mio blog e mi piace proprio perchè ho la possibilità di parlare ed ,eventualmente, anche di sfogarmi!!!
grazie a tutti di aver ascoltato la mia voce ancora una volta e buona notte a tutti, quadrupedi, bipedi e...bimbi...sogni d'oro!!!